Incentivi per le piste ciclabili: 50 milioni di euro per i Comuni

“Comuni in pista – #sullabuonastrada” è il nuovo bando  realizzato dall’Istituto per il Credito Sportivo insieme ad Anci e Federciclismo. Attraverso questo bando I Comuni italiani potranno usufruire di fondi pari a 50 milioni di euro, forniti a tasso zero, per la realizzazione e lo sviluppo di piste ciclabili nel territorio del nostro Paese.

Le amministrazioni comunali potranno richiedere un mutuo per la realizzazione di nuove piste ciclabili e di opere di sicurezza necessarie a potenziare le piste già esistenti o per creare delle strutture connesse. I fondi potranno essere impiegati anche per abbattere le barriere architettoniche, per ottenere materiali con un ridotto impatto sull’ambiente e per mettere a punto strumenti utili per l’efficienza energetica delle piste ciclabili.

I Comuni interessati potranno presentare la domanda e ottenere un abbattimento degli interessi fino ad un massimo di 3 milioni di euro. Oltre questo limite sono previste delle agevolazioni. Le Unioni di Comuni possono beneficiare di un limite del tasso zero di 6 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate dal 15 marzo al 2 luglio 2018 e il mutuo dovrà avere una durata massima di 15 anni. Tutte le domande saranno valutate da una commissione tecnica. Ad  ogni domanda sarà attribuito un punteggio in base alla qualità del progetto da realizzare. La commissione inoltre terrà in considerazione le caratteristiche dei progetti, dal punto di vista tecnico, per riproporre eventuali nuove iniziative simili.

Impostazioni privacy