L’affitto a Milano è tra il più cari d’Italia, ma esistono alcuni quartieri in cui si risparmia tantissimo: qui si trova una casa economica
La città della moda, dell’innovazione e del lavoro, crocevia di culture e luogo in cui realtà parallele si incontrano. Non è un caso dunque, se Milano continua ad essere un piccolo sogno dorato a cui è sempre più difficile avvicinarsi. Nel capoluogo lombardo infatti, moltissime persone giungono soltanto per turismo, ma c’è chi invece sceglie di farne sede della propria vita.
Le opportunità professionali sono alcuni dei motivi che portano cittadini italiani e non, a stabilirsi a Milano, ma anche lo studio non è da meno. Una necessità che tuttavia, diventa sempre più un miraggio per chi affannosamente è costretto a trovare una casa in affitto. I prezzi sono saliti alle stelle ed è cosa ormai nota, ma il carovita della metropoli non accenna a placarsi.
Giovani e lavoratori di ogni età affrontano quotidianamente la loro personale lotta per la ricerca di un appartamento che sia vivibile ma, allo stesso tempo, non costi cifre esorbitanti. Se la soluzione più immediata potrebbe essere quella di rivolgere la propria scelta ai comuni immediatamente vicini e sicuramente più economici, come Abbiategrasso, Rho o San Donato Milanese, non bisogna perdere le speranze neppure per la città. É arrivato il report sulle zone meno care di Milano.
Qui l’affitto costa meno: risparmiare sulla casa a Milano
Nonostante i trasporti nella zona di Milano e nell’hinterland siano efficienti e permettano anche a chi vive fuori città di spostarsi comodamente, spesso il lavoro o gli impegni richiedono un’abitazione a portata di mano. Tempi ridotti per raggiungere i luoghi di cui si ha bisogno e risparmio su abbonamenti e biglietti, questi sono alcuni dei vantaggi. Ma dall’altra parte vivere nella città della Madonnina inciderà sicuramente di più sul portafoglio.
L’Ufficio Studi di Idealista tuttavia, ha pubblicato un report basato sui dati raccolti ad Agosto 2023, attraverso il quale è possibile conoscere le zone più economiche in cui affittare casa. Il canone medio di locazione meno caro di tutti è quello del quartiere Baggio, dove si registra un valore di 13,4 euro/mq.
Immediatamente successivo, Cà Granda con 16,2 euro al metro quadro, mentre al terzo posto per i più economici si classifica Chiesa Rossa con 16,7 euro/mq. Al vertice opposto, le medaglie per i quartieri più cari di tutti vanno a Cinque Giornate-Montenero-Libia, che raggiungono la cifra di 22 euro/mq. Come ha messo in evidenza lo stesso Idealista però, tra questi estremi si annoverano tutte le altre zone di Milano, il cui canone medio si aggira sui 20 euro/mq. Basta pensare a Niguarda, Bande Nere o Affori.