Trenord alla ricerca di macchinisti e project manager. L’azienda ferroviaria apre alle candidature su Milano: come e quando inviarle.
Trenord, via alle assunzioni. L’azienda ferroviaria apre le candidature su Milano. Una ghiotta opportunità per chi è del settore, ma anche per coloro che cercano lavoro e vogliono cimentarsi – con le dovute qualifiche – in questo ambito. La situazione è chiara: domanda e offerta non si equivalgono più e l’azienda vuole ampliare l’offerta per soddisfare la domanda.
Affermare che il mercato ferroviario è in espansione resta un azzardo, ma è possibile confermare quanto le tratte abbiano bisogno di ricambi del personale. In special modo in Lombardia, dove – in media – vengono effettuate 2200 corse al giorno. Numeri importanti che consentono anche uno sviluppo particolarmente stimolante. In Trenord c’è possibilità di ampliamento anche in relazione alle vicissitudini del futuro: il posizionamento in azienda può cambiare. Anche in meglio.
Trenord assume: i requisiti per candidarsi
Ci sono, pertanto, degli scatti di carriera laddove si presenta la giusta e determinante possibilità. Le candidature sulla piazza lombarda vanno inviate sul sito ufficiale dell’azienda a partire dal 3 gennaio fino al 31 corrente mese. Un periodo in cui verranno prese in esame tutte le segnalazioni. Cosa serve sapere: il macchinista è responsabile della conduzione dei treni e lavora costantemente in collaborazione con il capotreno e la sala operativa.
Quali sono, nello specifico, i requisiti necessari: occorre avere un corso di formazione alle spalle che consentirà di avere le competenze necessarie. Il cosiddetto periodo di formazione in azienda. Questo comporterà il conseguimento della Licenza Europea e Certificato Complementare A4/B1 che dura all’incirca 6 mesi. Ai quali, però, vanno sommati altri 5 mesi per il periodo di addestramento e tirocinio alla condotta. Poi si potrà entrare in servizio.
Qualora i colloqui e le altre fasi di avvicendamento siano risultate positive. È preferibile, nello specifico, avere il diploma superiore e un’esperienza di due anni nel settore tecnico. Trenord avvisa gli interessati che sono al vaglio anche le posizioni per project manager edile. Ai candidati viene richiesta la possibilità di spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe. Disponibilità e flessibilità oraria.