Sono tanti i nuovi bonus previsti per la famiglia, che si possono richiedere in base all’ISEE e alla DSU. Ecco quali sono e come ottenerli.
Ogni mese le famiglie italiane devono sostenere diverse spese e sicuramente questo anno è stato uno dei più difficili dal punto di vista economico: i prezzi della benzina sono aumentati, le bollette di luce e gas sono sempre più salate e tante materie prime hanno visto un incremento del loro prezzo.
Fortunatamente il Governo ha pensato a diversi bonus per sostenere economicamente le famiglie con delle agevolazioni e contributi economici molto interessanti.
I nuovi bonus per la famiglia: come richiederli
Le famiglie possono richiedere diversi bonus presentando l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che indica appunto il patrimonio e il reddito del nucleo familiare.
Oltre all’ISEE, dovranno presentare la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) che consente di beneficiare di numerose agevolazioni, come ad esempio il Reddito di cittadinanza, che è una delle prime agevolazioni che le famiglie possono ottenere. Si tratta di un sostegno economico che viene erogato dall’INPS.
Per ottenerlo bisogna possedere determinati requisiti, come ad esempio un ISEE non superiore a 9.360 euro. Nel caso in cui tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore ai 67 anni, oppure all’interno del nucleo vi sia anche un solo membro di età superiore ai 67 ma in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza, si parla di Pensione di Cittadinanza.
Si passa poi all’Assegno unico e universale, il cui importo varia proprio in base all’ISEE. Ad esempio le famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro otterranno un bonus di 175 euro al mese. Se invece l’ISEE è superiore a 40.000 euro, l’importo dell’assegno unico sarà di 50 euro al mese.
Ma non finisce qui perché ci sono tanti altri Bonus di cui possono usufruire le famiglie presentando l’ISEE:
- Bonus prima casa under 36, ottenibile da coloro che hanno un ISEE valido ed inferiore a 40.000 euro alla data di presentazione della domanda
- Riduzione delle tasse universitarie
- Esensione dal ticket sanitario
- Bonus asilo nido giudiziario, che possono ottenere le famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni affetti da una patologia cronica. L’importo massimo ottenibile è di 3000 euro
C’è poi l’Assegno di maternità dei Comuni, che spetta alle neo-mamme per la nascita di un figlio o per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali). Si può farne richiesta entro 6 mesi dalla nascita, adozione o affidamento.
Si passa alla Carta acquisti, una card caricata con 40 euro mensili da poter utilizzare per fare la spesa o per pagare le bollette. Permette anche di ottenere uno sconto del 5% nei negozi convenzionati. Per ottenerla bisogna avere un ISEE non superiore a 7.120,39 euro e altri requisiti (famiglie con figli fino a 3 anni ed essere cittadini di età pari o superiore a 65 anni).
Un altro bonus per la famiglia è quello per lo psicologo che consiste in un voucher di importo massimo di 1500 euro. Per farne richiesta bisogna risiedere in Italia e avere un ISEE non superiore a 50.000 euro. Poi c’è il Bonus Bollette, che possono richiedere coloro che hanno un ISEE fino a 15.000 euro. Può essere fruito mediante sconto diretto sulla fattura del servizio di fornitura di energia elettrica.
Infine il Bonus occhiali per le famiglie che hanno acquistato occhiali da vista o lenti a contatto. Per loro è previsto uno sconto di 50 euro ma solo se si possiede un ISEE non superiore a 10.000 euro.