Ristrutturazione della casa? Arriva il bonus infissi 2023: come e quando presentare domanda e chi ne ha diritto

Chi ha intenzione di ristrutturare casa può beneficiare del Bonus infissi 2023. Ecco come funziona e chi ne ha diritto.

Da alcuni anni chi intende ristrutturare casa può usufruire di diverse agevolazioni proposte dal Governo come il nuovo Bonus infissi 2023.

Bonus infissi 2023
Bonus infissi 2023 – Milano cityrumors.it

Vediamo di cosa si tratta e chi ne può beneficiare.

In cosa consiste il Bonus infissi 2023: come e quando presentare domanda e requisiti per richiederlo

Per il 2023 sarà valido il cosiddetto Bonus infissi, con cui è possibile beneficiare di diverse agevolazioni quando si intende sostituire i serramenti.

Per poterne beneficiare, però, è necessario che la sostituzione degli infissi avvenga contestualmente ad altre misure di efficientamento energetico e miglioramento della sostenibilità degli edifici. Ciò significa che gli infissi possono essere cambiati a patto che si compiano gli interventi previsti ad esempio dal Bonus ristrutturazione.

Bonus infissi 2023: come funziona
Come beneficiare del Bonus infissi 2023 – Milanocityrumors.it

Grazie a questo bonus è possibile beneficiare di una detrazione fino al 50% sulle spese sostenute per un massimo di 96 mila euro. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Si può usufruire del Bonus infissi 2023 anche nel caso in cui la loro sostituzione avvenga contestualmente ad un intervento previsto dall’Ecobonus, per il quale si può ottenere una detrazione al 50% per un massimo di 60 mila euro di spese. Anche questo Bonus è ripartibile in 10 quote annuali di pari importo.

Il requisito per usufruire di questa detrazione è quello del miglioramento della classe energetica dell’edificio. Sia per Ecobonus che per Bonus ristrutturazioni non è più possibile ottenere l’agevolazione richiedendo lo sconto in fattura o la cessione del credito. Ancora, è possibile sostituire i serramenti se si sta svolgendo uno degli interventi previsti dal Bonus barriere architettoniche che prevede un’agevolazione del 75% delle spese sostenute da ripartire in 5 rate annuali di pari importo con limiti di spesa variabili. In questo caso è possibile ottenere la detrazione mediante sconto in fattura o la cessione del credito.

Infine, sostituire gli infissi è possibile quando si sta compiendo uno degli interventi del Superbonus. In questo caso l’agevolazione per la sostituzione di finestre comprensive di infissi, portoni di ingresso e delle porta finestre è possibile solo se contestualmente si svolgono altri interventi trainanti o trainati. Per richiedere lo sconto al termine dei lavori o del collaudo delle opere, il proprietario deve inviare la documentazione al sito web ufficiale dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea).

Beneficiare di questa agevolazione è allora possibile quando contemporaneamente si svolge uno o più interventi di efficientamento energetico e miglioramento della sostenibilità degli edifici.

Impostazioni privacy