Risparmiare tanti soldi senza sacrifici è possibile se si seguono 18 trucchi per mettere facilmente da parte soldi.
Al giorno d’oggi, fra tutte le spese da considerare e gli imprevisti che capitano di tanto in tanto, non è facile risparmiare soldi. Tuttavia avere un piccolo gruzzolo di denaro da parte può servire per vivere più serenamente, far fronte alle spese impreviste e realizzare eventuali sogni e desideri (un viaggio, una nuova auto o un regalo).
Quando si tratta di risparmiare tanti soldi senza fare sacrifici è importante sapere semplicemente come farlo. È possibile mettere da parte del denaro e arrivare serenamente a fine mese seguendo questi 18 trucchi.
I 18 trucchi per risparmiare tanti soldi senza sacrifici
Con gli aumenti nelle bollette e nei costi delle materie prime e la crisi economica attuale, risparmiare denaro sembra un’utopia. Ma è invece un’azione intelligente che ognuno di noi dovrebbe cercare di fare per vivere più tranquillamente.
Ci sono 18 semplici trucchi che si possono seguire per mettere da parte un bel gruzzoletto:
- Usare la regola del 50/30/20: cioè destinare il 50% del proprio stipendio alle spese necessarie (bollette, cibo e così via), il 30% ai propri svaghi (cena fuori, sport, tempo libero, e risparmiare il restante 20% per spese impreviste o i propri sogni a lungo termine.
- Sbarazzarsi degli interessi sui debiti: anche se questo potrebbe non essere così immediato, prendere consapevolezza e fare un piano per capire entro quando ci si potrà liberare degli interessi in modo da non pagarli più, può essere un buon modo per risparmiare. Ad esempio si può decidere di saldare un importo prestabilito ogni mese per estinguere prima il debito.
- Spendere in maniera consapevole: per farlo si può smettere di usare la carta (che fa spendere soldi più facilmente e senza accorgersene) e tornare ai contanti oppure alle carte prepagate (dove si carica un certo importo che si può spendere). Oppure si possono usare le app che, collegate al proprio conto, aiutano a gestire il proprio denaro e pianificare il budget.
- Passare alle tariffe più convenienti, ad esempio dei fornitori di gas ed energia, delle assicurazioni o quant’altro, confrontando le tariffe e le promozioni offerte periodicamente.
- Conoscere gli eventuali benefits offerti sul posto di lavoro, come ad esempio eventuali buoni per cure oculistiche, abbonamenti a palestre, accesso alla spa, sconti nei negozi e nei cinema vicino al lavoro.
- Rinegoziare il mutuo, passando eventualmente ad una banca che offre tassi di interesse e altre condizioni più vantaggiose.
- Richiedere il rimborso del denaro proveniente da eventuali conti bancari dimenticati, prodotti di risparmio o investimenti nazionali perduti.
- Non spendere troppo il giorno che si riceve lo stipendio: si è visto che in questa giornata si tende a spendere più del solito ma è meglio resistere alla tentazione e non farlo.
- Acquistare e guadagnare cashback: ormai sono diverse le carte che prevedono dei rimborsi sugli importi spesi. In genere si tratta dell’1,5-2% di quello che si è speso, che potrebbe aiutare a risparmiare abbastanza denaro a fine anno.
- Valutare se si ha diritto all’assegno di matrimonio (qualora si abbia intenzione di sposarsi).
- Affittare una stanza di casa, se si ha abbastanza spazio per ospitare qualcuno.
- Prevedere un giorno della settimana o una settimana al mese in cui non si spende denaro o si fa solo una piccola spesa minima. Una sorta di detox dallo spendere i soldi che aiuterà a risparmiare senza tanti sacrifici.
- Evitare le spese superflue se si lavora in smart working, ad esempio nel proprio bar preferito, limitandosi negli acquisti di caffè e cappuccini.
- Conoscere gli eventuali bonus, agevolazioni e contributi del Governo che spettano, in modo da poterli richiedere e ottenere.
- Confrontare i prezzi dei prodotti o degli elettrodomestici che si intende acquistare per capire dove si possono comprare ad un prezzo inferiore. La ricerca online può aiutare a conoscere i prezzi inferiori.
- Gestire i consumi di energia, evitando di usare troppo lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice. Assicurarsi che siano sempre a carico pieno, di classe energetica alta e usati nelle fasce orarie più convenienti.
- Rivendere oggetti o capi di abbigliamento che non si usano più piuttosto che gettarli via.
- Valutare di passare dal proprio conto bancario attuale ad un altro più conveniente, ad esempio con spese di gestione e mantenimento più basse.
Con questi 18 trucchi risparmiare soldi senza tanti sacrifici diventa facile ed immediato.