HomeRisparmi centinaia di euro al mese con questi metodi legali che stanno salvando le famiglie da Sud a Nord
Economia
Risparmi centinaia di euro al mese con questi metodi legali che stanno salvando le famiglie da Sud a Nord
Se con il recente carovita risparmiare sembra un’utopia, si può tentare con l’adozione di pratiche che porteranno frutti nel lungo periodo.
Con la lievitazione del costo della vita che sta caratterizzando questo particolare momento dell’economia italiana può sembrare difficile riuscire a mettere da parte qualche risparmio conducendo lo stesso stile di vita di sempre o comunque senza fare enormi rinunce. Eppure attraverso piccoli cambiamenti quotidiani, settimanali o mensili si può senz’altro intervenire sulle proprie abitudini e modalità di spesa riuscendo a ridurre le spese fino al 30%.
Attraverso disciplina e impegno nel lungo periodo, infatti, si possono imparare pratiche sagge per raggiungere una maggiore stabilità finanziaria e ottenere obiettivi soddisfacenti. Dalla creazione dal budget al monitoraggio delle proprie spese, dal taglio delle spese superflue al modo in cui si affrontano eventuali debiti, vediamo di seguito quali sono i consigli più utili che aiutano a gestire le proprie entrate – e uscite – e imparare l’arte del risparmio.
Il decalogo del risparmio
In molti sostengono che il trucco principale per risparmiare sia quello di non spendere, potrebbe essere utile allora sapere che attraverso alcuni altri step piuttosto semplici si può riuscire ad evitare alcune spese e a mettere da parte qualche risparmio che sarà indubbiamente uno stimolo a proseguire determinate pratiche e veder crescere il proprio portafogli. Vediamo insieme quali sono i dieci consigli più utili.
Quando si riceve il proprio stipendio si potrebbe in primis “accantonarne” una piccola parte come un 10%, ma va bene anche una cifra inferiore, che può rappresentare una sorta di pagamento per se stessi che va impostata in uno specifico giorno del mese. Si può ad esempio impostare un trasferimento automatico verso un conto di risparmio.
Impostare un budget mensile è fondamentale per risparmiare su base mensile e ridurre le proprie spese segnando ad esempio quanto destinare del proprio stipendio a una spesa specifica, incluso l’importo che si desidera risparmiare ogni mese. Il mese successivo sarà utile diminuire ogni importo stanziato, ad esempio, di 5 euro. Se sono stati spesi 100 euro per qualcosa si può cercare di ridurre a 95. Se non si riesce a diminuire l’importo assegnato a un determinato articolo, se ne può scegliere un altro e diminuirlo anche di più. Inizialmente la differenza sarà impercettibile ma in questo modo in realtà i risparmi continueranno ad accumularsi e l’importo sarà significativamente più alto.
Un ulteriore consiglio è quello della rivalutazione dei propri debiti stabilendo un piano preciso per pagarli gradualmente, occorre concentrarsi sul debito con i tassi di interesse più alti prima di affrontare ulteriori debiti.
Potrebbe essere inoltre molto utile una rivalutazione dei prodotti finanziari, come ad esempio una revisione dei costi dell’assicurazione della propria auto o abitazione, solitamente se ci si impegna valutando le diverse offerte, magari anche quelle online, si riesce a ottenere qualche taglio dei costi con enormi vantaggi sul portafogli.
Una delle spese più consistenti è sicuramente legata all’utilizzo dell’automobile. Alcuni potranno sicuramente prendere in considerazione la possibilità di andare al lavoro a piedi, in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici. Inoltre, in caso di necessità di acquisto di una nuova auto sarà conveniente optare per una usata perché la nuova perderà più della metà del suo valore nei primi quattro anni.
Fare scelte oculate su dove trascorrere le proprie vacanze: si può ad esempio rinunciare alle costose vacanze al mare organizzate annualmente e decidere di cambiare meta oppure alloggio, ad esempio optando per il campeggio che può essere divertente e conveniente.
Se si pagano commissioni per il mantenimento del conto corrente, delle transazioni o dell’attivazione di SMS si può valutare di cambiare istituto di credito. Anche se sembrano accorgimenti impercettibili, in realtà nel lungo periodo consentono di risparmiare decine di euro.
Con un po’ di pazienza e telefono in mano si possono cercare le offerte più convenienti per cambiare piano tariffario con un nuovo operatore telefonico.
Iniziare a organizzare in casa feste di compleanno e celebrazioni di vario tipo piuttosto che prenotare locali e ristoranti
Un ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di tenersi sempre aggiornati sulle proprie conoscenze in fatto di strategie di investimento e pianificazione finanziaria per massimizzare i rendimenti.
Chi inizia subito potrà vedere presto che qualcosa cambierà, ma non bisogna avere fretta, la costanza e la progressione renderanno visibili i risultati già nei primi mesi e questo sarà un input a proseguire con il nuovo modus operandi finalizzato al risparmio.