Rimborso taxi 2024: non si paga niente e basta mostrare il QR Code

Chi userà il taxi nel prossimo anno potrà ricevere un rimborso di quanto pagato per la corsa semplicemente mostrando un QR Code.

Capita, soprattutto quando si trova nelle grandi città, di doversi spostare agevolmente, senza poter utilizzare i mezzi pubblici. In questi casi si opta spesso per il taxi. 

Rimborso taxi: cos'è
Dal 2024 si potrà ottenere il rimborso delle corse del taxi mostrando un QR code – milano.cityrumors.it

Chi prenderà il taxi nel 2024 potrà ottenere un rimborso di quanto speso per la corsa semplicemente mostrando un QR Code. Ecco come funziona.

Come ottenere il rimborso del taxi nel 2024

Chi prenderà il taxi per i propri spostamenti, potrà ottenere un rimborso che va da 3 a 5 euro per ogni corsa effettuata nel circuito urbano.

Rimborso taxi: come ottenerlo
Come ottenere il rimborso del taxi nel 2024 – milano.cityrumors.it

Questo è quanto previsto dal Buono taxi del Comune di Bolzano, in convenzione con la Cooperativa di Servizio Taxi, per i soggetti che hanno determinati requisiti. Ci sono diverse tipologie di rimborso taxi: 

  • Taxi Senior: pensato per le persone di età pari o superiore a 70 anni, residenti a Bolzano e iscritte al servizio. Queste potranno ottenere un rimborso di 3 euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata, da sole o accompagnate, in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle ore 00:00 alle ore 24:00, per un massimo di 30 buoni l’anno.
  • Taxi Rosa: per le donne e ragazze di età pari o superiore a 16 anni, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, il rimborso è pari a 5 euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata (da sole, con bambini o accompagnate da altre donne) in qualsiasi giorno della settimana, compresi domenica e festivi, dalle ore 20:00 alle ore 6:00, per un massimo di 50 buoni l’anno.
  • Alto Adige Pass: le persone maggiorenni in possesso di ”Alto Adige Pass” nominativo e in corso di validità, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, potranno avere un rimborso di 5 euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata nel circuito urbano tra le ore 22:00 e le ore 6:00, per un massimo di 50 buoni all’anno.
  • Taxi Mobility: le persone con disabilità pari o superiore al 67%, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, potranno percepire un rimborso di 3 euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata da sole o accompagnate, in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle 00:00 alle 24:00, per un massimo di 60 buoni l’anno.

Ma la novità è che i buoni taxi dal primo gennaio 2024 saranno digitali e non più cartacei. In pratica, gli aventi diritto non dovranno più rivolgersi ai Centri civici per ottenere il rimborso delle corse. Infatti il buono verrà inviato telematicamente dal tassista (socio della Cooperativa di Servizio Taxi) all’amministrazione comunale alla fine della corsa, così i cittadini iscritti al servizio riceveranno il rimborso direttamente sul proprio conto corrente. 

Per iscriversi al servizio “buono taxi” basterà semplicemente presentare online la dichiarazione che si trova sulla pagina BUONI TAXI del comune di Bolzano. Questo modulo certifica il possesso dei requisiti; inoltre, sempre online, si dovrà indicare il proprio numero di conto corrente. A questo punto l’utente otterrà un QR Code che potrà stampare o conservare sul proprio smartphone.

Questo codice dovrà essere mostrato al tassista insieme ad un documento di identità valido durante la corsa, in modo da poter ottenere i rimborsi. Chi non ha un conto corrente, invece, potrà ritirare i rimborsi delle corse ogni 2 mesi tramite la Tesoreria comunale. Le persone anziane o impossibilitate ad utilizzare il portale, possono fare richiesta del servizio compilando la dichiarazione di iscrizione e consegnandola ad uno dei 5 Centri civici oppure inviandola a 2.3.0@comune.bolzano.it insieme al proprio documento di identità.

Fino al 31 dicembre 2023 invece si potranno utilizzare ancora i bonus cartacei e solo fino al 15 dicembre 2023 ricevere i rimborsi delle corse in contanti agli sportelli dei centri civici. Dopo tale data, per ottenere il rimborso dei buoni cartacei validi, sarà necessario aver presentato la dichiarazione di iscrizione, con l’indicazione del proprio IBAN, così che gli accrediti si avranno sul proprio conto corrente.

Gestione cookie