Il pellet è uno strumento validissimo ma spesso può avere problemi e quindi non bruciare in modo adeguato e portare a uno spreco.
Quando non brucia come effettivamente dovrebbe è un problema, sia di resa effettiva per ciò che riguarda il comfort ambientale e quindi proprio la capacità di riscaldare l’ambiente ma anche in termini di costi perché un pellet che brucia male, che produce fumo o comunque cenere non solo sporca tanto ma di fatto sta perdendo molti soldi investiti per acquistare il materiale.
Le cause possono essere svariate, quindi si va dalla questione qualità del prodotto alla tenuta, quindi errori di conservazione che vengono fatti proprio per custodire il materiale. Va ricordato che risparmiare molto, puntare su prezzi che sono molto più bassi della soglia di mercato, vuol dire probabilmente comprare qualcosa che non è come sembra e che ha ridotte capacità.
Pellet che non brucia: come risolvere il problema
Il pellet è un materiale eccellente che deriva dallo scarto del legno e quindi sicuramente è utile in termini di calore perché riesce a produrre una buona resa termica. Tuttavia è pur sempre un prodotto naturale, è legno non trattato quindi risente dei cambiamenti ambientali, climatici, di conservazione ed è quindi facilmente problematico.
Il pellet è eccellente come materiale ma deve bruciare correttamente altrimenti invece di risparmiare si rischia di fare peggio. Non solo in termini economici diretti quindi una spesa relativa proprio alla perdita di materiale ma anche per eventuali problemi che possono insorgere.
Il pellet di alta qualità deve avere una certa densità, in questo modo si caratterizza un prodotto che brucia bene e che risulta senza prodotti nocivi e senza un contenuto eccessivo di umidità quindi superiore al 12%. Il tasso ottimale è tra l’8 e il 12%, in questo range infatti la resa è eccellente, a patto di aver scelto un pellet già di qualità. Per capire ovviamente bisogna guardare al prezzo, che non deve essere eccessivo o fuori mercato ma comunque nemmeno troppo basso, altrimenti è fuori budget e c’è qualcosa che non torna. Leggere l’etichetta del prodotto e verificare di che tipo di legno si tratta è ovviamente una cosa da fare.
Uno dei motivi comuni per cui il pellet non brucia correttamente però non riguarda solo il prodotto ma anche il fatto che si procede ad un carico sbagliato. Questo non deve essere troppo o poco, bisogna quindi leggere bene quanto ne occorre. Molti vanno a occhio, non è così. Il segreto è usare il quantitativo scelto dal produttore, si evitano danni, si riscalda bene e l’utilizzo è ottimale.