Pensioni, tasse e stipendi: il Governo cambia tutto col Nadef, a cosa adeguarsi subito e nuove scadenze

Potrebbero esserci cambiamenti con il Nadef per quanto riguarda le pensioni, le tasse e anche gli aiuti economici a sostegno delle famiglie.

Il documento di economia e finanza è stato aggiornato, anticipando proprio quelle che saranno le modifiche attuate sul piano economico che si ritroveranno successivamente nella Legge di Bilancio.

Governo nadef
Nadef, cos’è e cosa comporta – milano.cityrumors.it

Un passaggio fondamentale, quindi, che pone le basi per la prossima Manovra finanziaria e per tutte le decisioni economiche che riguardano i cittadini che saranno conseguenti.

Governo, cosa cambia con il Nadef

Il governo ha bisogno di recuperare soldi per poter investire in aiuti e agevolazioni fiscali, quindi il grande punto al vaglio al momento è porre una tassa sugli extra profitti delle banche. Ciò potrebbe determinare un’entrata di circa 2.2 miliardi di euro ma anche dei problemi. Nei mesi precedenti, quando si era palesata la necessità, si è posta poi l’esigenza per le banche di recuperare questi fondi dai cittadini.

pensioni tasse stipendi cosa cambia
Revisioni pensioni, tasse, stipendi – milano.cityrumors.it

Questo chiarisce come si tratti di un circolo vizioso senza fine che si ripercuote sempre e comunque sugli utenti finali. La nuova tassa sui giochi dovrebbe portare ben 800 milioni, potrebbero poi esserci novità per la plastic e sugar tax e nuove manovre per attuare una riscossione fiscale più intensa. Da tutte queste misure arriveranno miliardi di euro ed in base a queste si potrà intervenire sulle pensioni, gli stipendi, i sussidi.

Al momento è stato confermato il taglio del cuneo fiscale del 7% per redditi fino a 25 mila euro, 6% per redditi tra 25 mila e 35 mila euro. Attuata anche la revisione dell’Irpef sulla tassazione, in particolare per lo scaglione del 23%. Per i lavoratori ottime notizie con la detassazione delle tredicesime che porterà un sostegno finanziario maggiore e più ricco per il bonus. Confermato il bonus per i lavoratori pubblici.

Guardando alle pensioni invece ci sono conferme per la 103 e potrebbe anche essere confermata ape social. Non ci sarà invece una rivalutazione totale per il 2024 uguale per tutti. Partiranno per le famiglie nuove misure di sostegno economico, soprattutto per il secondo figlio con una revisione fiscale del bonus edilizio.

Questi sono complessivamente gli interventi con molti pro e anche qualche contro, non è tutto come ci si aspettava ma non mancheranno interventi economici a sostegno della popolazione, soprattutto per le fasce in disagio economico. Con il Nadef ci si aspetta anche una stretta all’evasione fiscale, in un quadro in cui risulta fondamentale stringere per poter ottenere i fondi utili.

Gestione cookie