Milano: sospese le strisce blu? Facciamo chiarezza per evitare multe

Sui social i cittadini chiedono se le strisce blu sono sospese a Milano. Quindi, se possono parcheggiare nelle soste a pagamento in modo gratuito.

Parcheggiare senza dover pagare la sosta è un evento raro per la città di Milano, visto l’aumento delle strisce blu a pagamento. I cittadini sollevano l’interrogativo riguardo la gratuità delle strisce blu in quanto in alcuni comuni il parcheggio a pagamento è stato sospeso.

Strisce blu
Parcheggio Strisce blu gratuite a Milano (CityRumors.it)

Durante i mesi estivi, le città solitamente si svuotano e lo stesso accade a Milano in agosto. Tuttavia, coloro che rimangono in città desiderano ridurre i costi parcheggiando nelle aree con strisce bianche gratuite. Ma negli ultime tempi è aumentata notevolmente la presenza di strisce blu a pagamento, riducendo la possibilità di parcheggiare in modo gratuito.

Due comuni sospendono il pagamento nelle strisce blu per il mese di agosto

Hanno deciso di sospendere il pagamento della sosta nelle aree con strisce blu per il mese di agosto, due comuni di Milano: Cusano Milanino e Sesto San Giovanni. La sospensione si è resa necessaria in quanto i due comuni sono in fase di indire un nuovo appalto per la gestione dei servizi. Pertanto, fino al 31 agosto sarà possibile parcheggiare senza limiti di tempo nelle zone a pagamento.

Strisce blu gratuite
Parcheggio strisce blue a Milano (CityRumors.it)

Si può parcheggiare nelle strisce blu senza pagare anche a Milano? Purtroppo, la risposta è negativa. In effetti, coloro che desiderano parcheggiare nelle aree con strisce blu, dovranno pagare un prezzo che varia in base all’area in cui è situato il parcheggio. Le tariffe sono più elevate nei parcheggi situati nelle zone vicino al centro. Restano gratuite le strisce bianche, mentre le strisce gialle sono riservate ai residenti.

Il Comune di Milano, in ottica di aumentare le entrate, prevede di aumentare le zone di parcheggio con strisce blu anche nelle periferie della città. È probabile che i nuovi parcheggi a pagamento saranno istituiti a Rogoredo, nella zona di Corvetto, nell’area di via Porpora, in piazza Udine e nelle vicinanze delle fermate della nuova linea M4.

Come si paga la sosta a Milano?

È possibile pagare la sosta nelle strisce blu in tre modi: al parcometro, con SMS o scaricando l’APP.

Al parcometro, il sistema chiede di digitare la targa del veicolo e poi procedere al pagamento. Non è più necessario esporre il biglietto sul cruscotto dell’auto. Con un SMS al numero 48444, bisogna indicare il codice dell’area di sosta e la targa, separando le due indicazioni da un punto. Ad esempio, come testo dell’SMS: 2345.CH323FD. Il costo della sosta viene scalato dal credito telefonico o dal conto indicato. Il servizio è disponibile per i clienti Vodafone, Tim e Wind.

Infine, è possibile scaricare una delle seguenti APP gratuite e procedere con il pagamento: MyCicero di Pluservice; Telepass Pay di Telepass e Easypark di Easypark Italia.

Impostazioni privacy