Nuovo bonus di 500€: a chi spetta e come richiederlo

Nuovo bonus di 500 euro in arrivo, un’occasione da sfruttare per alcuni, ecco a chi spetta e come fare domanda per richiederlo. 

È disponibile un nuovo bonus da 500 euro per tantissime persone. Infatti, si tratta di un’occasione che in tanti non possono perdere. Grazie a questo speciale bonus, si possono ottenere fino a 500 euro da spendere in vario modo.

Bonus da 500 euro, ecco per chi sarà disponibile
Bonus da 500 euro, un’occasione da non perdere (MilanoCityRumors.it)

In un momento di crisi e di massima inflazione come quello odierno, è opportuno sfruttare questo bonus e ottenerlo. Quali sono i modi per avere questo vantaggio economico in modo sicuro? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Nuovo bonus 500 euro: a chi spetta e come richiederlo

Questo nuovo bonus da 500 euro non è accessibile per tutti. Infatti, solo alcune categorie di persone possono ottenere questo beneficio economico. Chi? Tutti coloro che sono abilitate all’insegnamento nelle scuole.

Bonus da 500 euro insegnanti
Bonus 500 euro, ecco chi può riceverlo (MilanoCityRumors.it)

Infatti, questo bonus non è altro che la carta docenti. Come riportato dal sito ufficiale del Miur, la nuova Carta del Docente per la stagione 2023/2024 aprirà il 27 settembre alle ore 15:00 e sarà disponibile soltanto per i docenti di ruolo e per gli esercenti. Il valore di questa carta è di 500 euro.

Quindi, secondo questa prima comunicazione, sembra che i docenti non abbiano diritto ad avere le annualità pregresse che sono state riconosciute a seguito di sentenza. Allo stesso tempo, non sembrano rientrare in questo bonus da 500 euro neanche gli insegnanti precari al 31 agosto.

Insomma, sembra proprio che la Carta del Docente per questa stagione scolastica sia stata limitata soltanto a una ristretta platea. Per i precari bisogna ancora attendere, perché al momento sembrano essere esclusi da tale beneficio.

Ma a cosa serve la Carta del Docente? Questo bonus da 500 euro può essere sfruttato per diverse cose. In primo luogo, serve agli insegnanti per poter acquistare libri e testi, anche in formato digitale, che permettano di migliorare le proprie qualità come docente. Nelle spese rientrano anche riviste e magazine ideali per aggiornare le proprie competenze.

Con la Carta del Docente poi, si possono acquistare corsi per l’aggiornamento professionale svolti da enti che sono stati accreditati dal Ministero dell’Istruzione. Similmente, si possono spendere i soldi presenti sulla carta per l’iscrizione a corsi post laurea o master.

La Carta del Docente viene sfruttata anche per titoli d’accesso a rappresentazioni teatrali o cinematografiche, musei, mostre culturali ed eventi. Infine, la Carta del Docente può essere sfruttata anche per acquistare titoli d’ingresso per iniziative che rientrano nel piano della cosiddetta “Buona Scuola”.

Gestione cookie