La città di Milano consente ad alcuni cittadini di non pagare il bollo auto o di ottenere una riduzione dell’importo. Scopriamo i requisiti da soddisfare.
La normativa prevede l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli destinati alla mobilità delle persone con invalidità o handicap.
L’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto spetta sia per l’auto intestata al disabile che nel caso in cui il mezzo risulti intestato ad un familiare che ha a carico un soggetto con handicap/invalidità. Se la persona con disabilità ha più di un’auto allora l’esenzione verrà applicata su una sola di esse. Dovrà indicare la targa dell’auto prescelta al momento della presentazione della documentazione per accedere al beneficio. Dopo quattro anni dal riconoscimento si potrà passare l’esenzione ad un altro veicolo.
Ricordiamo che l’esenzione è prevista su autovetture, autoveicoli per trasporto promiscuo, per trasporti specifici di persone in particolari condizioni, per le motocarrozzette, motoveicoli per trasporto promiscuo, per trasporti specifici, quadricicli e autocaravan. Condizione necessaria è rispettare la limitazione di cilindrata fino a 2 mila cc per i veicoli a benzina, 2.800 cc per i veicoli diesel o ibridi e una potenza massima di 150 kW per i veicoli elettrici.
A chi spetta l’esenzione dal bollo auto a Milano
L’ACI elenca i requisiti necessari per l’esenzione dal pagamento del bollo auto sul portale ufficiale dividendo le sezioni per Regioni essendo la tassa di competenza regionale. Nella pagina dedicata alla Lombardia si legge come il beneficio sia riservato a cinque categorie di persone invalide.
Possono richiedere l’esonero i disabili con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti e un veicolo necessariamente dotato di adattamento tecnico specificato nella carta di circolazione.
Non necessita di adattamento tecnico, invece, il mezzo appartenente ad un disabile grave (Legge 104 comma tre articolo 3) o con pluriamputazioni. Stesso discorso per i disabili con indennità di accompagnamento riconosciuta per la presenza di una patologia mentale o psichica.
Tra i beneficiari dell’esenzione bollo auto, poi, i ciechi con cecità assoluta o ipovedenti e i sordi dalla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata. Infine sono esonerati anche i disabili per Sindrome di Down.
Per quanto riguarda la richiesta di esenzione dovrà essere inoltrata all’indirizzo “Regione Lombardia, Presidenza DC Programmazione, finanza e controllo di gestione, UO Tutela delle entrate tributarie regionali, Piazza Città di Lombardia 1, 20124 Milano“. In alternativa si potrà inviare istanza online registrandosi al portale dei tributi della Regione Lombardia.
La richiesta dovrà essere presentata presso una Delegazione ACI o presso altri soggetti autorizzati dalla Regione.