Il montascale è un aiuto fondamentale in alcune condizioni, grazie alle normative è possibile richiederlo in modo facile ed economico.
Chi vive in un’abitazione con scale da fare ogni volta per accedere a un piano superiore o chi si trova in una particolare condizione abitativa e necessita di un supporto per salire agevolmente, può contare sul montascale che è l’alternativa immediata all’ascensore.
Sono impianti di ausilio alla mobilità che vengono solitamente rilasciati per i disabili. Ovviamente coloro che vogliono, a patto di avere i permessi, possono farlo installare direttamente a proprio piacimento in casa. Però chiaramente va suddivisa la componente che è condivisa con gli altri e quindi che necessita dei permessi da quella privata che invece non richiede alcun permesso.
Montascale, quando si può installare e come fare
Anziani e disabili possono quindi avere un’agevolazione specifica che gli consenta di poter risolvere il problema delle scale e quindi dell’accesso agli altri spazi. Va però chiarito chi ne ha diritto e soprattutto qual è l’iter per accedervi effettivamente. Il montascale funziona molto semplicemente, solleva le persone e quindi consente a tutti, anche chi non riesce fisicamente, di arrivare ai piani superiori. I modelli però non sono tutti uguali, ci sono quelli che comunque vanno impostati a mano e sono più semplici, quelli a pedana che servono per la sedia a rotelle, quelli più strutturati con varie funzioni. Quando si sceglie si valuta funzione, velocità, portata, agganci.
In questo caso quando si parla di disabilità non ci si riferisce solo a persone che sono affette da specifiche patologie ma anche anziani o giovani con problemi di deambulazione. Questo sistema consente infatti di risolvere il problema delle barriere architettoniche. Secondo la Legge 104, articolo 24, le barriere vanno eliminate sia dagli edifici pubblici o aperti al pubblico ma anche da quelli privati.
Quindi per installare un montascale servono sicuramente i permessi ma la procedura è veloce. Questo è un diritto della persona, viene tutelato dalla Costituzione e nessuno può impedire a un soggetto che non può muoversi agevolmente di non installare un montascale. Anche se il condominio si oppone, il disabile ne ha comunque diritto ma in quel caso deve farlo a proprie spese e ne usufruisce da solo. Se il condominio è d’accordo, pagano tutti e tutti possono utilizzarlo.
Ci sono però le agevolazioni fiscali che consentono di ottenere detrazione IRPEF al 19%, Iva agevolata al 4% invece del 22% oltre al bonus montascale che rientra in quello barriere architettoniche, al momento attivo. Questo vuol dire che la spesa a carico effettivamente della persona è molto bassa, se poi si riesce anche a dividere per i condomini, si spende pochissimo. In alcuni casi sono previsti contributi e aiuti regionali, in questo caso però bisogna valutare con l’ASL di competenza territoriale.