Milano, le migliori scuole sul territorio: dove vanno i figli dei vip

Milano, le scuole restano la base per la cultura del domani. Il capoluogo lombardo vanta un’ampia rosa di scelte: dove vanno i figli dei vip.

Milano ha tutti i tratti di una metropoli cosmopolita. Nel 2023 si è confermata una delle maggiori città con traffico di pendolari: significa che molti arrivano nel capoluogo lombardo per lavorare e la densità di popolazione è in costante aumento. Non solo per i residenti, ma anche e soprattutto per chi necessità di un punto di riferimento.

Giorni 104 scuola
Le scuole dei vip a Milano (milano.cityrumors.it)

Non è solo guadagno, ma anche ricollocazione e cultura. Milano viene spesso associata al lavoro, ma è anche formazione e opportunità. Certo, formarsi costa: il prezzo di un’ottima formazione passa anche dalla possibilità delle famiglie di potersi permettere certi istituti piuttosto che altri.

Milano, le scuole dei vip

La formazione della scuola pubblica resta importante, c’è chi però preferisce andare sul privato. Negli anni scorsi c’era la convinzione che scegliere una scuola privata fosse sinonimo di sicurezza, pulizia, competenza e possibilità. Tutti luoghi comuni sfatati con il tempo: ci sono scuole pubbliche ottime, così come il privato annovera degli istituti sopra la media. Dipende sempre dal tipo di scelta che si vuol fare: l’istruzione pubblica ha uno standard, la privata ne ha un altro.

Come lavorare a scuola con la MAD
Dove studiano i figli dei personaggi famosi – Milano.cityrumors.it

Soprattutto in relazione al prezzo di costo. Questo significa che molti per potersi permettere di studiare devono aprire il portafoglio più di altri. Scelta che consente anche determinate chance, precluse a chi magari arriva da una situazione più contenuta. Non è uno standard, ma una certezza data dalle disponibilità differenti.

Differenza tra pubblico e privato

Una scuola privata ad esempio non risentirà mai della congiuntura, perchè le rette aumentano a seconda dell’offerta. La realtà pubblica, invece, deve avere a che fare con i soliti problemi presenti sul territorio. Insomma, tra pubblico e privato, chi vince? La risposta è: nessuno. C’è una scelta dettata dalle finanze di ciascuno, ma a questo punto viene da chiedersi: quali sono le migliori scuole private a Milano? Dove vanno i figli dei vip?

Leggi anche: Caso Ferragni-Balocco: oltre 255 segnalazioni di consumatori arrivate al Codacons: “Noi, traditi e truffati”

Le famiglie, che hanno una certa rilevanza sul piano mediatico e anche sociale (inevitabilmente son persone abbienti) optano per i campus. Sul territorio di Milano ce ne sono diversi: il primo è il St. Louis Milano, il secondo è l’American School of Milan e il terzo è l’International School of Milan. Tre luoghi simbolo dove il figlio di Belen – e tanti altri – vanno a imparare le nozioni necessarie per allenare la mente e creare la propria vita.

Le rette scolastiche

Gli adulti di domani passano (anche) da lì. Una retta che parte da 5000 euro e arriva a 11.000. Dal minimo al massimo, perchè – se è vero che chiunque sogna il meglio per i figli – è anche lecito dire che certi riscontri hanno un prezzo. Quanto questo inciderà nella vita adulta dei ragazzi è difficile dirlo, sicuramente però può essere un bel punto di partenza. Il resto dipenderà da loro.

Gestione cookie