In questi quartieri di Milano i prezzi degli affitti per le camere sono davvero proibitivi, ma ci sono altre zone decisamente più accessibili.
Negli ultimi anni, le polemiche relative al costo degli affitti – dalle camere agli interi appartamenti – a Milano si sono susseguite ciclicamente. I tanti lavoratori e gli studenti che si sono trasferiti – o che vorrebbero trasferirsi – nella città meneghina, incontrano numerose difficoltà legate proprio ai costi della vita in città.
Un questione molto delicata, in particolar modo per gli studenti universitari, visto che si rischia di ledere il diritto allo studio e alla mobilità di tanti. Ecco perché in molti chiedono a gran voce di regolamentare i prezzi degli affitti, ma ci siamo chiesti: il caro affitti riguarda tutta la città o soltanto alcuni quartieri? Ci sono delle enormi differenze tra alcune zone della città, ed bene saperlo.
I quartieri più costosi e i meno costosi
Nei mesi scorsi, la protesta di alcuni studenti davanti alle sedi del Politecnico di Milano proprio sul caro affitti ha permesso di fare luce su un fenomeno che rischia di mettere in crisi tantissime persone che vivono e lavorano e/o studiano in città. Secondo il sito specializzato Idealista, Milano – dati inizio anno 2023 – è la regina del caro affitto con 21,7 euro al mq contro una media nazionale di 11,8 euro al mq. In media, dunque, per una camera singola si spendono a Milano tra i 626 e 630 euro.
Ci sono, chiaramente, delle differenze importanti tra i diversi quartieri della città. Partiamo dai quartieri da evitare per i costi elevati: Duomo, Brera, Parco Magenta, Buenos Aires – Porta Venezia, Guastalla e Quadrilatero della Moda. Qui i prezzi sono aumentati a dismisura – superando la media di 630euro – negli ultimi anni di quasi il 20%. Per aggiudicarsi una camera si potrebbero arrivare a sborsare anche 680euro, una cifra davvero proibitiva per molti.
Allontanandoci dal centro, troviamo prezzi più bassi e molte zone della città stanno vivendo un profondo cambiamento – in positivo – proprio per il trasferimento di tanti studenti, grazie anche agli ottimi collegamenti, in particolare la metro, che si trovano in città. I quartieri Corvetto – Rogoredo, San Siro – Trenno – Figino e Lorenteggio – Bande Nere, sono più accessibili e si attestano sui 17euro al mq, molto meno del centro. Per prendere una camera in queste zone sarà però necessario sborsare dai 450 ai 550euro.