Le vie più costose d’Italia sono a Milano: i prezzi stratosferici dei lussuosissimi immobili del centro

Il mercato immobiliare ha subito un’impennata in tutta Italia ma i prezzi di milano sono veramente alle stelle.

Seppure il costo del mercato immobiliare sia esponenzialmente aumentato, è bene sottolineare che ci sono alcune vie ritenute le più care in assoluto di tutto il Paese dove gli immobili sono extra lusso e i prezzi alla portata di pochissime persone. Sono famose per essere le vie più costose d’Italia e trovare casa qui, nonostante le cifre, è addirittura difficile.

milano prezzo case
Quali sono le strade più care di Milano dove acquistare case (milano.cityrumors.it)

Luoghi incredibili, bellissimi, antichi, case molto particolari ma il rapporto tra i metri quadri dell’abitazione e il costo generale è nettamente superiore alla media e si innalza vertiginosamente in alcune strade particolari.

Le vie più costose d’Italia per il mercato immobiliare

Le vie più costose d’Italia per il mercato immobiliare sono disposte in tre differenti zone: Milano, Capri e Roma. Milano ha il podio assoluto ma anche Capri e Roma non scherzano quando si parla di costi.

le vie più care d'Italia
Acquistare casa a Milano, quanto costa (milano.cityrumors.it)

Nelle aree milanesi i prezzi stellari riguardano il centro storico, sono qui le dieci strade più costose di tutto il Paese dove i prezzi degli immobili sono inaccostabili. Anche Roma e Capri seguono nella lista, in particolare per Capri, Via Camerelle, molto gettonata per il turismo estivo e Roma con via Condotti, una delle vie dello shopping di lusso più famose al mondo. Ma è il capoluogo lombardo al primo posto, come viene riportato dai dati ufficiali.

Guardando ai dati aggiornati, il prezzo richiesto per gli immobili in vendita più alto in assoluto è in Trentino Alto Adige con 3.150 euro al metro quadrato, invece il valore più basso di registra in Calabria dove per la vendita un immobile ha un costo di 924 euro al metro quadro. Il prezzo per gli affitti risulta più elevato in Valle d’Aosta con 17.24 euro al mese a metro quadro, il più economico in Umbria con 7.18 euro al metro quadro, come riporta Immobiliare.it. L’andamento dei prezzi è sceso nel tempo ma dal 2020 ad oggi è in risalita.

Nonostante questi dati però quando si considera il singolo prodotto immobiliare, è Milano a dominare la scena. Qui ci sono dieci delle zone più care d’Italia dove acquistare casa. Nello specifico la zona occupa tutte le prime posizioni. Comprare una casa al centro della città quindi tra Duomo, Brera, Castello, Via Manzoni e il Quadrilatero della moda ha un costo di 9000 euro al metro quadro. Nella zona Garibaldi e Moscova i costi sono di 8500 euro, mentre in Arco della Pace e Pagano sono 8000 euro al metro quadro, a Palestro e Crocetta invece circa 7800 euro al metro quadro.

Qui si parla di prezzi medi ma guardando alle strade è via Manzoni la più cara dove ci sono immobili di 17 mila euro metro quadro, tra il Teatro la Scala e le zone dello shopping, quindi una casa per una famiglia costa oltre un milione di euro. Questo vuol dire un costo che è il 40% maggiore rispetto al resto d’Italia.

Anche le strade tra Brera e il quadrilatero della moda raggiungono picchi elevati tra i 15 e i 20 mila euro. Nello specifico le vie più costose sono via Borgospesso, via Montenapoleone, via dell’Orso, via Borgonuovo, via della Spiga, via Conservatorio, via Rovello.

Impostazioni privacy