In arrivo busta paga più alta: nuovi bonus direttamente nello stipendio mensile

Disposti nuovi bonus in busta paga già attivi da gennaio 2024 che determineranno l’aumento del netto mensile. 

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto tantissime novità in termini di fiscalità che porteranno i cittadini italiani a benefici sotto molteplici aspetti, sia per la detassazione quindi in forma indiretta che per agevolazioni ed erogazioni dirette.

nuovi bonus busta paga
Bonus sullo stipendio mensile (milano.cityrumors.it)

Un pacchetto di sussidi appositi è stato studiato proprio per i lavoratori, sia per situazioni specifiche che in generale per tutti. Quindi ognuno, considerando posizione, stipendio e anche condizioni complessive può determinare quanto spetta.

Bonus in busta paga per i lavoratori

La prima grande novità di cui tenere conto è sicuramente lo sgravio contributivo relativo proprio alla questione previdenziale a carico dei lavoratori. C’è da considerare infatti che tutti i lavoratori dipendenti hanno una voce di spesa in busta paga che riguarda i contributi da dover versare a proprie spese. Con questo esonero che riguarda il 6% per stipendi entro i 2692 euro e 7% per stipendi entro i 1923 euro, è importante perché va ad innalzare il netto a fine mese.

busta paga più alta
Nuovi bonus in busta paga (milano.cityrumors.it)

Da considerare poi i Fringe Benefit che vengono riconosciuti dalle aziende come aggiuntivi rispetto allo stipendio, questi corrispondono alla cifra di 1000 euro per nuclei senza figli, 2000 euro in caso di figli a carico. I Fringe Benefit sono sempre aggiuntivi allo stipendio e possono riguardare ogni tipo di servizio, dal carburante al pagamento del mutuo, a seconda di quanto viene concordato con il datore di lavoro.

Viene introdotta anche la riduzione dell’imposta sulla produttività. Questo vuol dire che il lavoratore che ottiene dei redditi aggiuntivi che vengono implementati allo stipendio e che figurano come premio di produzione, avranno la possibilità di pagare solo il 5% di aliquota e quindi di incassare un netto maggiore. Vi è poi la detassazione per straordinari e lavoro notturno, per i settori come turismo, ristorazione e terme. I trattamenti integrativi speciali fino a giugno non concorrono alla formazione del reddito e hanno un beneficio del 15% sul lordo.

Infine il bonus per le madri lavoratrici che avranno per il 2024 la detassazione al 100% per i contributi se hanno almeno due figli a carico, con un tetto di bonus massimo erogato in busta paga di 3000 euro. Per quanto concerne invece gli anni successivi, la disposizione del beneficio per madri con tre figli a carico.

Complessivamente questi 5 bonus sono attivi e cumulabili tra loro, a seconda delle proprie condizioni si può accedere a uno o più benefici in base alla situazione reddituale e alla composizione del nucleo familiare.

Impostazioni privacy