Curriculum, i trucchetti necessari per fare in modo che non venga scartato. Presta particolare attenzione alla fotografia: deve essere così.
Il curriculum è uno strumento di fondamentale importanza per la ricerca di lavoro, in quanto la sua funzione è similare ad un biglietto da visita che riassume in poche righe tutte le competenze e le qualifiche possedute dal candidato.
La stesura di un curriculum non deve essere lasciata al caso, in quanto una corretta presentazione e struttura può fare in modo di aumentare eventuali possibilità di ottenere un colloquio. Importante, infatti, catturare l’attenzione delle risorse umane e dei selezionatori.
Curriculum, ecco come deve essere scattata la fotografia. Tutti i consigli utili
Come accennato precedentemente, l’importanza di avere un curriculum correttamente compilato porta il candidato a distinguersi dagli altri aspiranti sul mercato. Necessario evidenziare tutte le esperienze in possesso e trasmettere, attraverso la fotografia, un’immagine di sé seria e professionale.
Ed è proprio sull’aspetto legato alla fotografia che bisogna concentrarsi maggiormente, in quanto l’inserimento dell’immagine non è un dettaglio da sottovalutare. Può essere considerato un vero e proprio valore aggiunto, in quanto si esprime la propria personalità. Un curriculum con fotografia viene visionato maggiormente dalle aziende, ragion per cui è importante sceglierla con cura.
Di seguito una serie di consigli utili da prendere in considerazione per fare in modo di presentare un curriculum impeccabile:
- Fare in modo che lo scatto sia sempre in primo piano, scegliendo un’immagine a tre quarti e con lo sguardo rivolto all’obiettivo;
- Preferibile scegliere un abbigliamento sobrio e non esagerare per quanto riguarda la scelta dei colori;
- Assumere un’espressione naturale e rilassata, cercando di non essere particolarmente rigidi;
- Molto importante anche lo sfondo: da prediligere uno neutro senza far vedere il contesto circostante;
- Evitare di alterare l’aspetto del viso con l’utilizzo eccessivo di filtri;
- Da evitare anche il selfie; preferibile farsi scattare una fotografia.
Il tutto potrà sembrare molto complicato, specialmente se si parla di rimozione di sfondo: per questo basterà semplicemente navigare in Internet e ci si imbatte in una serie di programmi o applicazioni che sono in grado di risolvere facilmente questo problema.
E ancora, per fare in modo che il curriculum venga visionato dalle aziende e possa attirare maggiormente l’attenzione e preferibile controllare più e più volte dopo la stesura. Fare un check di eventuali errori grammaticali e soprattutto non inserire competenze che non possono essere verificate.