Uno dei comuni più noti della Lombardia ha indetto un concorso per istruttori di Polizia Locale: le figure ricercate sono 4.
Il comune di Segrate cerca 4 istruttori di polizia locale. Il personale assunto, selezionato dopo un apposito concorso, sarà sottoposto a contratto indeterminato e riceverà un compenso più che adeguato al ruolo. Per partecipare al bando occorre avere appositi requisiti. La domanda per partecipare va presentata entro il 9 novembre 2023 solo in via telematica attraverso il portale inPA. E’ necessario autenticarsi con le proprie credenziali digitali SPID o CIE o CNS o eIDAS. Per iscriversi al concorso è previsto il versamento di 10 euro, ma solo per via telematica.
L’istruttore di polizia locale svolge attività amministrativa, di polizia stradale, di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza e si occupa anche di tutte quelle mansioni demandate da leggi e regolamenti. Gestisce una serie di pratiche e svolge attività d’informazione e di primo soccorso. Infine è impegnato a far rispettare le leggi di viabilità, di polizia urbana, annonaria e di commercio, di edilizia e d’igiene. Non per ultimo ha un ruolo primario e di responsabilità nella tutela della pubblica e privata incolumità.
Un lavoro quello dell’istruttore locale che ha una serie di responsabilità anche in materia di convivenza civile. Come tutti i bandi per partecipare occorre possedere alcuni requisiti che garantiscono una buona condotta della persona che desidera intraprendere questo lavoro. Di seguito le modalità e i requisiti per partecipare. Da ricordare che i posti disponibili sono solo 4, tuttavia vale la pena provare.
Concorso per istruttori di polizia locale: i requisiti per partecipare al bando
Per poter prendere parte al concorso per istruttore di polizia locale occorre essere in possesso d’alcuni requisiti, alcuni molto comuni:
- E’ necessario essere in possesso della cittadinanza italiana o altro status previsto dal bando
- Essere inclusi nell’elettorato attivo
- Avere un’età tra i 18 e i 40 anni
- Avere piena idoneità fisica e saper svolgere senza limiti le attività richieste all’istruttore di polizia locale
- Godere dei diritti civili e politici
- Non essere stato destituito o dichiarato decaduto da un pubblico impiego ai sensi degli artt. 85 e 127 del D.P.R. n. 3/1957, né essere stato licenziato da un pubblico impiego ai sensi delle disposizioni dei CCNL relativi ai diversi comparti pubblici.
- Non aver condanne penali pendenti, o passate che interdicono dai pubblici uffici
- Aver assolto al servizio di lega
- Non essere condannato per reati contro la P.A. anche se la sentenza è passata in giudicato
Il bando ha previsto delle delle riserve a favore dei volontari FF.AA. Tra gli altri requisiti è necessario aver conseguito il diploma di Scuola Secondaria di II° Grado di durata quinquennale, avere la patente B e disporre in via incondizionata d’un porto d’armi. Infine è necessario avere i requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza previsti dalla legge 7/3/1986, n. 65. Per quanto riguarda lo stipendio sarà composto di retribuzione tabellare iniziale lorda annua di euro 21.392,87 con aggiunta di tredicesima e altri eventuali benefici.
Prove e selezioni
La prova prevede un esame scritto e uno orale. Se i candidati saranno più di 50 è disposta una preselezione. Il testo scritto sarà composto di domande sull’ordinamento della polizia locale, e su i vari diritti come quello amministrativo, penale, procedura penale, sugli illeciti amministrativi e sulle norme degli enti locali.
Inoltre saranno materia d’esame anche le nozioni sulla circolazione stradale con particolare riferimento al Codice della strada. E ancora è prevista la conoscenza dell’Urbanistica, Edilizia, Smaltimento rifiuti e tutela dell’ambiente. Alla prova orale vanno aggiunte conoscenze della lingua inglese, dell’applicazioni informatiche, e nozioni sull’ordinamento del lavoro dei dipendenti pubblici.