Entrare nel mondo della scuola, i costi dei percorsi abilitanti che consentono di diventare insegnanti a tutti gli effetti.
Il mondo della scuola si appresta all’ultima riforma nel reclutamento del personale docente. Sono stati introdotti dei percorsi abilitanti che a breve diverranno effettivi e, al termine dei quali, consentiranno di diventare insegnanti a tutti gli affetti. Il via ai nuovi percorsi abilitanti previsti dal nuovo sistema di abilitazione all’insegnamento è previsto nel 2024.
Ad organizzare i percorsi saranno le università, si tratta di veri e propri corsi di formazione accademica per l’insegnamento. I costi saranno decisi in autonomia dalle singole università, purché non superino i massimali previsti dal decreto formazione insegnanti. Saranno gli atenei a indicare i costi di iscrizione e già arrivano le prime informazioni utili a quanti intendono intraprendere questa strada professionale.
Da ricordare che i corsi saranno da 60 CFU e da 30 CFU, a secondo del titolo posseduto dal candidato. Diverse università hanno reso noti i costi dei percorsi che proporranno a partire dal prossimo anno. Ecco di seguito alcuni esempi, per un’idea dell’investimento da fare.
L’Università del Salento richiede innanzi tutto un contributo per la domanda di partecipazione al percorso di 100 euro, comune ai vari indirizzi. Le spese variano poi a seconda del percorso. Per iniziare percorso 60 CFU: 2.400 euro; percorso formativo da 60 CFU per iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico: 2.000 euro; percorso formativo 30 CFU: 2.000 euro; percorso formativo 30 CFU per concorso di immissione in ruolo per la scuola secondaria: 2.000 euro; percorso formativo 30 CFU online per chi ha già abilitazione su altra classe di concorso, o altro grado scolastico o specializzazione sostegno: 2.000 euro; contributo prova finale 150 euro.
Università di Pisa, tasse iscrizione per percorso formativo da 60 CFU: 2.000 euro; percorso formativo da 60 CFU per iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico: 1.600 euro; percorso formativo 30 CFU: 1.600 euro; percorso formativo da 60 CFU per chi possiede la certificazione dei 24 CFU, conseguiti entro il 31 ottobre 2021: 1.600 euro; percorso formativo 30 CFU per concorso di immissione in ruolo per la scuola secondaria: 2.000 euro; contributo alla prova finale: 150 euro.
Infine vediamo l’Università di Padova. Contributo di preiscrizione 30 euro; tasse di iscrizione per percorso formativo da 60 CFU: 2.800 euro; percorso formativo da 60 CFU per iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico: 1.800 euro; percorso formativo 30 CFU: 1.800 euro; contributo alla partecipazione alla prova finale: 150 euro. Queste le quote rese note da tre università, a breve saranno pubblicati altri e i costi potrebbero non differire eccessivamente.