Come redigere un testamento gratuitamente e senza notaio: i passi da seguire

Per redigere un testamento non è necessario andare dal notaio e spendere soldi, si può fare anche gratis e in modo semplice.

Ovviamente quando si vuole determinare un lascito per amici e parenti, che prescindano da quelli che sono in automatico i beneficiari dei propri beni come coniuge e figli, è fondamentale scrivere un testamento. Un documento in cui inserire tutte le informazioni da rispettare.

redigere un testamento gratuitamente
Come fare un testamento gratuito (milano.cityrumors.it)

Questo avrà valore una volta venuta a mancare la persona, tuttavia deve rispettare canoni precisi affinché sia applicabile e soprattutto valido secondo i termini di legge.

Come redigere un testamento gratis

Secondo il Codice Civile ci sono diverse tipologie di testamento: di tipo pubblico, che viene scritto dal notaio e quindi redatto con testimoni; quello olografo, che invece è scritto a mano e ha data e firma valide e poi c’è quello segreto, che invece è chiuso e non può essere consultato prima della morte della persona.

testamento senza notaio
Testamento quando è valido (milano.cityrumors.it)

Il testamento dal notaio ha un costo impegnativo ma si può fare anche a casa, in modo del tutto gratuito. Quando si va a redigere il documento però bisogna sempre inserire tutti gli estremi che ne attestino la validità quindi la firma, la data, le espressioni chiare di quello che si vuole donare e a chi. Quindi non deve essere una lettera ma un documento che quindi sia facilmente interpretabile. Ogni cosa che si può fraintendere infatti diventa problematica, diventa oggetto di possibile attacco e non deve esserci.

Il testamento può essere scritto a mano e non deve essere molto lungo. Quando si immagina questo tipo di testo infatti si pensa a un documento molto complesso e strutturato ma non è così, è l’espressione delle proprie volontà quindi se c’è molto da dire e specificare perché i beni sono molteplici si procede in questo senso, altrimenti si può semplicemente operare un testo breve e semplice.

Quando si redige un testo a casa che diventa a tutti gli effetti un testamento si può anche scegliere successivamente di depositarlo in un luogo sicuro o dal notaio, che provvederà dopo il decesso a contattare i parenti e quindi le persone interessate. La cosa importante è comprendere come questo passaggio sia comunque a pagamento, in misura ridotta rispetto alla formulazione completa di un testamento con i testimoni al seguito.

In media per un lavoro di questo tipo occorrono almeno 1000 euro dal notaio, quindi vale la pena farlo a livello domestico senza spendere niente, assicurandosi di non commettere errori.

Gestione cookie