Come chiedere il rimborso del bollo auto a Milano: la procedura passo dopo passo

Come richiedere il rimborso in caso di pagamento doppio, errato o non dovuto del bollo auto.

I proprietari dei veicoli devono sapere come agire dovendo chiedere indietro i soldi di un versamento del bollo auto.

Il bollo auto è una tassa di proprietà gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano che va corrisposta annualmente. Tutti i proprietari di un veicolo devono versare l’importo entro la fine del mese successivo alla data di immatricolazione del mezzo. Sono esenti dall’onere i cittadini con handicap o invalidità grave. Nello specifico, in Lombardia le esenzioni sono previste per diversi veicoli tra i quali ricordiamo i mezzi

  • intestati a persone con disabilità o a soggetti che hanno a carico un disabile,
  • che al PRA risultano di proprietà o in affitto a ONLUS,
  • intestati a titolo di proprietà o di noleggio a imprese che svolgono attività di trasporto di persone,
  • ad idrogeno,
  • elettrici.

Cosa fare se chi è esente ha pagato erroneamente il bollo? Oppure se l’importo versato risulta errato?

Come richiedere il rimborso del bollo auto

Il rimborso totale o parziale può essere richiesto in caso di pagamento

  • doppio,
  • effettuato per un importo superiore al dovuto,
  • errato oppure non dovuto per il riconoscimento dell’esenzione nei casi precedentemente citati e previsti dalla Regione Lombardia,
  • effettuato per un veicolo oggetto di furto, demolizione oppure esportazione. Il rimborso spetterà solo per il periodo non fruito a meno che l’evento dovesse verificarsi nell’ultimo mese di validità (nessun rimborso sarà concesso).
Chiedere il rimborso bollo auto
Come chiedere il rimborso – Milano.cityrumors.it

Per un errore formale al momento del versamento si può chiedere la rettifica dei dati sbagliati contattando il Servizio Assistenza Telefonica Auto della Regione Lombardia (02 8390 8383). Nessun rimborso è previsto, poi, qualora la somma spettante sia inferiore a 15,01 euro.

La richiesta prevede la compilazione di un apposito modulo completo di fotocopia del proprio documento di identità. L’invio dovrà avvenire entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data del pagamento. Le modalità di inoltro sono

  • online accedendo all’Area personale Tributi e alla sezione “Modulistica” con credenziali digitali,
  • posta ordinaria inviando il modulo all’indirizzo “Regione Lombardia, Direzione Centrale Bilancio e Finanza – U.O. Tutela delle Entrate Tributarie Regionali – Piazza Città di Lombardia 1, 20124 Milano“,
  • PEC a presidenza@pec.regione.lombardia.it (solo da PEC e con firma digitale),
  • di persona presso le Agenzie di pratiche automobilistiche, gli uffici provinciali ACI (gratuita) o gli Uffici Protocollo di Regione Lombardia (gratuita).

La domanda di rimborso potrà essere inoltrata anche dagli eredi se l’evento collegato al rimorso è accaduto quando l’intestatario era ancora vivo.

Gestione cookie