Il Governo Meloni ha riconfermato anche per il 2024 la Carta dedicata a Te. Vediamo quale sarà il nuovo importo e i requisiti per averla.
Il prossimo anno, ci sarà nuovamente la cosiddetta carta Dedicata a te. La legge di Bilancio 2024 ha confermato, all’articolo 2, le misure introdotte per sostenere gli indigenti, in particolare nell’acquisto di beni di prima necessità, specialmente in un momento in cui l’inflazione, seppur in calo, continua a farsi sentire.
La social card sarà finanziata con uno stanziamento di 600 milioni di euro. Com’è già avvenuto nei mesi scorsi, le risorse disponibili saranno erogate dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e dal Ministro dell’Economia e delle finanze. Questo importante strumento tornerà anche nel 2024, ma di seguito scopriamo cosa cambierà.
Carta Dedicata a te prorogata al 2024: tutte le ultime informazioni utili
La Carta Dedicata a Te nel 2024 è un sostegno destinato all’acquisto di generi alimentari di prima necessità da parte di chi è in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente ISEE non superiore a 15mila euro. Inoltre si rivolge a coloro che non sono percettori di altre misure sociali, quali l’assegno di inclusione (ex reddito di cittadinanza). Potrebbe quindi accadere che, chi ha usufruito della carta nel 2023, non rientri più tra i requisiti fissati per il 2024.
Dalle prime informazioni sembra confermato anche il requisito di essere almeno tre in famiglia per avere diritto a questo aiuto. Nel 2023, la tessera è stata garantita alle famiglie seguendo un preciso ordine: famiglie composte da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. Anche nell’anno a venire la priorità verrà data ai nuclei familiari con Isee più basso e, in caso di parità di condizioni reddituali, la priorità sarà data alle famiglie al cui interno ci sono dei minori.
Rispetto all’anno in corso, la manovra 2024 destina 100 milioni di euro in più per finanziare la misura, 600 milioni totali rispetto ai 500 del 2023. Tra le novità introdotte di recente dal Decreto Energia, troviamo la possibilità di usare la Paypal dedicata a te per acquistare anche abbonamenti per il trasporto pubblico e per fare benzina. Sarà però necessario un apposito decreto attuativo per renderla operativa.
Nel 2023 l’importo della Carta dedicata a Te è stato di 382,50 euro. Non è stato ancora confermato ma nel 2024 potrebbe aumentare risalire a 385,00 euro a famiglia. Le tessere già consegnate hanno una scadenza lunga, fino al 2028, perciò è probabile che chi ha già beneficiato della misura, se ha mantenuto i requisiti, riceverà la nuova ricarica direttamente sulla stessa prepagata.