Con un semplice trucco è possibile sfruttare i caloriferi alla massima potenza, con un risparmio netto e la caldaia attiva meno tempo.
In tempi di crisi economica, con i prezzi alle stelle anche per quanto concerne servizi necessari come riscaldamento e acqua calda, risulta fondamentale avvalersi di ogni possibile strategia per ammortizzare la spesa e rientrare nei costi.
Per farlo è essenziale valutare bene la propria condizione, quindi capire in che modo si possono ottimizzare da un lato il comfort ambientale, quindi il calore prodotto dai caloriferi che soprattutto in pieno inverno è determiante, dall’altra invece come impostare la caladaia per evitare danni a lungo termine e quindi anche spese aggiuntive per farla riparare.
Negli ultimi tempi sono emersi trucchi e soluzioni di ogni tipo per migliorare la temperatura interna senza spendere un capitale. Sicuramente la prima azione da compiere è quella di imparare a regolare la caldaia al punto giusto. Nella maggior parte delle case questa viene posta a un livello elevatissimo che tra l’altro non serve, ciò comporta un danno perché di fatto pompa alla massima potenza ma poi non viene utilizzata l’acqua allo stesso livello. Questo blocco continuo, dato dal miscelare perennemente l’acqua, può danneggiare la caldaia e ridurre la potenza stessa con i termosifoni.
Per andare a rendere più caldo l’ambiente si può anche intervenire utilizzando tappeti, sottoporta, paraspifferi. Questi piccoli elementi “datati” sono ancora oggi un’eccellente risorsa perché ottimizzano di molto la resa e sono quindi aggiuntivi rispetto a quanto viene già erogato dal riscaldamento. Per evitare poi di spendere molto in bolletta un trucco infallibile è quello della carta stagnola.
A causa delle condizioni ambientali e quindi della dispersione di calore, in un ambiente si perde fino al 40% del totale e questo può diventare un problema. il trucchetto permette proprio di ottimizzare la resa e la spesa. La carta stagnola si può utilizzare in maniera molto facile, basta solo mettere i fogli sulla parte che si trova dietro il termosifone.
La resa sarà come quella dei pannelli riflettenti, con un costo però minimo perché un rotolo da un paio di euro è più che sufficiente. Inoltre si può usare anche questa per foderare ad esempio gli angoli di finestre che non hanno una resa termica eccellente.
Certo, non è il massimo dal punto di vista estetico ma si può altrettanto facilmente eliminare. La spesa è piccolissima, la resa è straordinaria e non ha paragone con nessun altro sistema anche più costoso quindi per chi vuole risparmiare senza lavori o senza difficoltà questa è la via migliore.