Bonus psicologo: quando sarà possibile richiederlo

Firmato il decreto con le indicazioni per il bonus psicologo. Tutte le informazioni su chi stabilisce l’importo e come chiederlo

Il decreto del ministero della Salute e di quello dell’Economia approvato giovedì 23 novembre in Conferenza Stato Regioni, ha sbloccato il bonus psicologo. L’incentivo economico a disposizione dei cittadini da spendere in sessioni di psicoterapia sarà finanziato per il 2023 con 5 milioni di euro e altri 8 milioni per il prossimo anno.

Bonus psicologo, ecco il decreto attuativo
Bonus Psicologo: ecco a chi spetta e come presentare la domanda (milanocityrumors.it)

Si tratta di un incentivo economico “figlio” della crisi e delle limitazioni sopraggiunte con la pandemia da Covid-19, destinato alle “persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”, affinché possano intraprendere percorsi psicoterapeutici presso studi di professionisti aderenti all’iniziativa. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su come richiederlo e chi può usufruirne.

Torna il bonus psicologo: come fare domanda, i limiti di reddito e le scadenze

Dopo una attesa di quasi un anno, c’è l’ok al nuovo bonus psicologo: si tratta dell’aiuto economico riservato a chi vuole intraprendere delle sedute di psicoterapia. La notizia è arrivata dal Ministero della Salute, che con il comunicato stampa del 23 novembre, annuncia l’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Conferenza Stato-Regioni e la firma del decreto attuativo.

Bonus psicologo: firmato il decreto attuativo
Bonus psicologo: come richiederlo e come funziona (milanocityrumors.it)

Un passaggio fondamentale, dato che senza non è possibile procedere con l’erogazione delle risorse previste per il 2023 dall’ultima Legge di Bilancio, che ne ha disposto la proroga “anche per l’anno 2023 e per gli anni 2024 e seguenti”. La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto anche un’altra novità importante, cioè l’aumento del contributo massimo che è possibile ricevere. Si passa dai 600 a 1.500 euro.

“Oggi, acquisita l’intesa con il Mef e con la Conferenza Stato-Regioni, ho firmato il decreto ministeriale per l’erogazione del bonus psicologo per l’anno 2023. Dopo la sperimentazione del bonus durante la pandemia, questo governo ha voluto rendere strutturale questa misura ed ha aumentato l’importo massimo del contributo che i cittadini potranno richiedere all’Inps”, ha dichiarato il ministro Schillaci.

I cittadini potranno richiedere il contributo alla piattaforma on line dell’Inps a cui spetta fissare la scadenza per presentare la domanda (con un preavviso di almeno 30 giorni per un periodo non inferiore a 2 mesi) con il bonus che dovrà essere però utilizzato entro 270 giorni dalla concessione, pena la decadenza.

L’importo è riconosciuto una sola volta. Il valore cambia in base all’Isee. Il decreto fissa le soglie:

  • tetto di massimo 1.500 euro per redditi con Isee inferiore a 15mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta);
  • 1.000 euro per redditi con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta);
  • 500 euro per redditi con Isee superiore a 30mila ma inferiore a 50mila (fino a 50 euro per ogni seduta).

Non è detto che però chiunque faccia richiesta per il bonus psicologo lo ottenga. Per quest’anno sono stanziati solo 5 milioni (8 milioni nel 2024), fondi sufficienti per garantire il bonus a meno di ottomila italiani.

Basta pensare che nel 2022 sono state accettate solo 40mila domande su oltre 400mila richieste – con 25milioni di euro disponibili. Adesso che a disposizione ci sono appena 5 milioni, si riduce almeno di 5 volte e si arriva alla stima di ottomila beneficiari reali. Numero che può scendere ancora: prima si potevano ottenere massimo 600 euro, adesso 1.500. Quindi le risorse rischiano di andare ad ancora meno persone.

Impostazioni privacy