Il Bonus 18App per i giovani è stato abolito ma ora il governo ha in mente delle nuove misure per premiare i ragazzi.
Sono davvero tante le modifiche che sono state fatte nel corso del tempo dal governo Meloni. Una delle più discusse è quella che riguarda il Bonus 18App, l’agevolazione per i più giovani che è stata rimossa completamente.
In molti non hanno preso bene l’abolizione di questa misura ma il governo ha sempre affermato che bisognava aspettare nuove soluzioni adeguate a sostituire 18App. Ora sembra che tutto sia pronto per presentare le nuove opzioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Bonus giovani, ecco le novità del governo: fino a 1000 euro dal 2024
Le ultime novità inerenti al bonus giovani sono davvero molto interessanti. I ragazzi italiani potranno ben presto godere, a partire dal 2024, di due carte dedicate e di un bonus totale dal valore di 1000 euro.
Si tratta di due carte diverse tra loro che sono indirizzate a studenti di vario genere. Il primo bonus si chiama Carta Cultura Giovani ed è destinata ai diciottenni che fanno parte di famiglie con ISEE inferiore a 35 mila euro.
In pratica, la Carta Cultura Giovani è l’evoluzione del Bonus 18App: il governo ha voluto però concentrarsi sulla situazione economica delle famiglie italiane, dando un sostegno soltanto ai ragazzi che vivono in contesti medio-bassi finanziariamente. Questa carta può essere utilizzata per partecipare a eventi culturali e simili.
Il secondo bonus invece si chiama Carta del Merito. Questa carta premia in modo meritocratico i migliori studenti che si sono distinti nell’anno del diploma. Infatti, è riservata agli studenti che hanno avuto una votazione di 100 o 100 e lode quando hanno conseguito il titolo di studio. Il bonus può essere richiesto da tutti gli studenti diplomati entro il compimento dei 19 anni d’età. Per questo bonus non ci sono limiti di reddito.
Infine, è presente anche un’altra domanda che interessa un’altra tipologia di studenti: la Carta dei Libri. Questa carta serve per acquistare libri di testo da usare a scuola ed è riservata a tutte le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 15 mila euro.
Al momento non sembrano ancora esserci indicazioni in merito all’iter di presentazione della domanda. Per questa ragione, la cosa migliore da fare è continuare a informarsi su tali agevolazioni e non perdere l’occasione di approfittare di tali bonus.