Bonus cellulare, sconto notevole sul prezzo d’acquisto: chi può richiederlo, tutti i dettagli

Alcuni soggetti possono beneficiare del Bonus cellulare con cui è possibile acquistare uno smartphone con un notevole sconto sul prezzo.

Se per molti di noi lo smartphone è semplicemente uno strumento di svago, che serve per guardare video divertenti online o per mantenere i contatti con amici e parenti, per altre persone è molto di più.

Bonus cellulare: che cos'è
Che cos’è il Bonus cellulare e chi può richiederlo – milano.cityrumors.it

Si tratta in particolare di quei soggetti che soffrono di determinate menomazioni a livello motorio, visivo, uditivo o del linguaggio. Il Governo ha pensato a questi soggetti con il cosiddetto Bonus cellulare, con cui possono acquistare uno smartphone (o altri dispositivi elettronici) con uno sconto notevole sul prezzo d’acquisto.

Chi può richiedere il Bonus cellulare

Ai sensi della legge  n. 4 del 1992, relativa alla 104 e alle disposizioni per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap, il Bonus cellulare spetta ai soggetti che soffrono di determinate menomazioni a livello motorio, visivo, uditivo o del linguaggio.

Bonus cellulare: a chi spetta
A chi spetta e come richiedere il Bonus cellulare – milano.cityrumors.it

In pratica queste persone possono acquistare ad un prezzo molto inferiore mezzi d’ausilio e sussidi tecnici informatici che favoriscano la loro comunicazione, ottenendo uno sconto. Il Bonus cellulare infatti prevede sia lo sconto dell’IVA, che viene ridotta dal 22% al 4%, sia la detrazione dalle tasse del 9% della somma spesa.

Possono beneficiare dello sconto sia la persona disabile che un’altra persona a suo nome purché, all’atto dell’acquisto del dispositivo, presenti tutta la documentazione che attesti la condizione di disabilità del soggetto e dimostri che lo smartphone sia necessario per poter svolgere determinate attività che altrimenti sarebbero impossibili da svolgere. 

Ad esempio si deve dimostrare che il cellulare serve per migliorare la comunicazione, l’elaborazione grafica o scritta, l’accesso ad informazioni o il controllo dell’ambiente. Se lo smartphone viene acquistato dallo store online, è necessario seguire le istruzioni presenti sullo schermo.

Soddisfacendo questi requisiti e presentando la documentazione, si potrà ottenere la riduzione dell’IVA. Per ottenere invece la detrazione del 19% sull’IRPEF è necessario presentare questi documenti:

  • la certificazione rilasciata dalla Commissione Medica, che prova la presenza di una condizione di disabilità
  • la certificazione del riconoscimento della disabilità da parte della propria ASL di riferimento
  • la prova dell’acquisto informatico effettuato, tramite ricevuta o fattura dello stesso

In questo modo i soggetti disabili che necessitano dello smartphone per interagire con il mondo e svolgere diverse operazioni e attività che altrimenti sarebbero loro precluse o più difficili da effettuare, possono acquistare uno smartphone o altri dispositivi elettronici ottenendo un forte sconto.

Gestione cookie