Il Governo Italiano ha introdotto un nuovo decreto contro il caro energia: per molte famiglie arriva il Bonus bollette e benzina.
Negli ultimi anni gli avvenimenti mondiali hanno portato ad una serie di conseguenze che preoccupano, da tempo, i cittadini. In particolare c’è stato un forte incremento dei prezzi delle fonti di energia che hanno raggiunto cifre record e insostenibili. Arrivare a fine mese con due stipendi o addirittura con uno solo, sembra impossibile. Non sono però mancati gli aiuti da parte dello Stato, anche se non tutti hanno potuto beneficiarvi.
La situazione, soprattutto perché l’inverno sta per arrivare, potrebbe continuare a peggiorare. L’accensione dei riscaldamenti porterebbe ancora più ad un aumento dei costi in bolletta. Proprio per questo, il Governo ha varato negli ultimi giorni un nuovo decreto per poter aiutare i cittadini a fronteggiare la crisi che da tempo è radicata nella società.
Arrivano nuovi aiuti per gli italiani: che cosa prevede il bonus bollette e il bonus benzina
Il 25 settembre è stato approvato, dal Consiglio dei ministri, il decreto energia che conferma vari bonus pronti ad aiutare le famiglie italiane. È stata prorogata fino al 31 dicembre la riduzione delle bollette dell’energia e del gas, ma solo per le famiglie che hanno un Isee non superiore a 15 mila o di 30 mila euro se con 4 figli. Con questo aiuto, la spesa sarebbe di circa il 30% in meno per l’energia elettrica e del 15% in meno, invece, per il gas.
Il nuovo decreto prevede anche un bonus benzina ma soltanto per coloro che sono beneficiari della social card ‘Dedicata a te’. Una carta che da luglio è stata consegnata alle famiglie che hanno sempre un Isee inferiore a 15 mila euro e che siano formate da almeno tre componenti. Ebbene, questa potrà essere usata per il carburante. Al momento, però, non è ancora stata confermata la cifra, che verrà stabilità entro la fine del mese di ottobre. Ma si parla di un valore di circa 80 euro.
Ovviamente non tutti i nuclei familiari possono servirsi di questo aiuto benzina, ma soltanto chi non riceve già altri sussidi. Ci sarà un bonus aggiuntivo, invece, per il riscaldamento. Il nuovo decreto ha infatti proposto e stabilito un contributo straordinario per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Non tutti gli italiani lo riceveranno, ma soltanto chi possiede già il bonus sociale, che è stata varato mesi fa. La cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 70 euro, anche se potrebbe crescere in base al numero della famiglia richiedente.