Bonus benzina con legge 104: le stazioni di servizio che aderiscono

Il bonus benzina si può attivare per coloro che hanno la Legge 104 ma è fruibile solo in postazioni specifiche da conoscere.

Questa possibilità rientra nel progetto Self per tutti che permette, ai soggetti disabili con riconoscimento della Legge 104, di risparmiare e comunque fare sempre carburante senza problemi. L’obiettivo è determinare un prezzo che sia al pari del self service, quindi tipicamente con lo sconto, anche però se serviti da operatore.

Bonus benzina legge 104
Bonus benzina con Legge 104, quando si ottiene (milano.cityrumors.it)

L’opzione del bonus benzina era già stata attivata ma viene riconosciuta in questo modo anche per il prossimo anno ed è quindi importante perché mira non solo ad uno sconto economico ma anche ad un sistema semplificato proprio dal punto di vista pratico per agevolare nell’inserimento del carburante nella vettura.

Bonus benzina con legge 104: cosa comporta

biettivo di questo beneficio è quello di apportare un contributo, non solo economico ma pratico, a tutti gli automobilisti con disabilità che possono beneficiare di un supporto durante il rifornimento senza per questo dover pagare effettivamente quel servizio che per loro è fondamentale. Eni supporta in questo modo Flap, associazione nell’inclusione sociale dei diversamente abili. Un gesto molto importante che mira a rimuovere ostacoli e barriere e che permette a tutti di godere degli stessi diritti.

stazioni di servizio bonus benzina
Bonus benzina, quanto spetta (milano.cityrumors.it)

L’iniziativa ormai va avanti da quasi quattro anni, con il 2024, e le associazioni che ne hanno preso parte sono tutte attive per dare un loro contributo specifico. Un self service assistito che, per chi ne ha necessità, può fare la differenza. Sul territorio vi sono 450 stazioni attive, i distributori che vi prendono parte sono ENI, Q8, Tamoil.

Il protocollo è stato voluto da FAIP Onlus, associazioni italiane delle Persone con lesione del midollo spinale, Unione Petrolifera, associazioni di categoria FAIB, Fegica, Figisc. Questo affinché le persone che hanno disabilità motorie non debbano necessariamente sentire il peso di dover fare benzina ogni volta o di pagare un supplemento per ricevere aiuto. Quindi i gestori si impegnano ad offrire assistenza gratuita, fanno rifornimento e la persona paga il prezzo esposto per il self service. Un impegno sociale determinante, un progetto per l’inclusione e le opportunità di tutti di vivere senza barriere.

Va ricordato inoltre che coloro che hanno la Legge 104 possono beneficiare dello sconto Irpef al 19% della spesa, questo vale per l’acquisto di una vettura o per trasformarla e rendere più agevole e sicuro il proprio percorso, l’IVA inoltre è applicata al 4% e non al 22%.

Impostazioni privacy