Il bonus anziani è un beneficio economico pensato per tutti gli over a sostegno del reddito in particolari condizioni.
Questi sono tempi difficili per le famiglie italiane, vista la situazione economica generale e anche le difficoltà subentrate per gli aumenti generalizzati. Questi non hanno riguardato solo i costi in bolletta ma anche i beni di largo consumo, i prodotti di prima necessità.
Per tale motivo anche il Governo si è impeganto a portare avanti benefici diretti proprio alle categorie più sensibili che sono largamente esposte e non hanno mezzi sufficienti per poter affrontare tutto questo.
Bonus anziani: come richiederlo e quanto spetta
Il beneficio è stato voluto dal Comune di Pisa al fine di non abbandonare gli anziani e di dare loro un supporto utile dal punto di vista pratico. Sono stati stanziati oltre 400 mila euro per tutti coloro che si trovano in condizioni di non autosufficienza.
La Giunta ha emesso la delibera per questo contributo una tantum che riguarderà tutti i residenti sul territorio. Un impegno che è stato messo a segno nel tempo quindi anche con altri tipi di interventi che possano apportare una migliore qualità della vita. Un impegno che è stato messo a segno nel tempo quindi anche con altri tipi di interventi.
L’assessore al sociale Giovanna Bonanno ha raccontato quanto impegno sia stato profuso in questo senso e quindi come siano state fatte manovre non solo a sostegno del reddito ma anche per supportare persone sole che hanno bisogno di aiuto perché non autosufficienti.
Nello specifico il beneficio è diretto a migliorare la qualità della vita, avere un contributo ulteriore per i prodotti farmaceutici, le spese mediche e specialistiche e anche tutto quanto risulta già convenzionato con il Comune di Pisa. Questa misura si applica solo alla popolazione residente, quindi per fare domanda, relativamente al sito del comune e al modulo disponibile, è possibile solo in caso di residenza sul territorio già presente.
La domanda andrà fatta per nucleo familiare e avrà durata per tutto lo stanziamento del beneficio. Il contributo è previsto per ogni anziano nella misura di 2400 euro annui ma potrebbe subire variazioni.
Il bonus in questione relativo agli anziani quindi ha dei precisi paletti per la richiesta che sono di tipo economico, con un ISEE di 25 mila euro, di tipo residenziale ma anche altri elementi relativamente all’uso dei benefici pubblici e cumulabilità dei bonus previsti. Per ogni ulteriore dettagli si rimanda quindi al sito del Comune.