Bonus+affitto%2C+fino+a+3.600+euro%3A+%C3%A8+richiesto+l%26%238217%3BISEE%2C+i+requisiti+per+fare+domanda
milanocityrumorsit
/economia/bonus-affitto-fino-a-3-600-euro-e-richiesto-lisee-i-requisiti-per-fare-domanda.html/amp/
Economia

Bonus affitto, fino a 3.600 euro: è richiesto l’ISEE, i requisiti per fare domanda

Arriva il bonus affitto 2024: fino a 3.600 per chi lo richiede. Ecco quali requisiti ISEE bisogna rispettare per poterlo ottenere.

Tra le novità del 2024 in fattore economico c’è sicuramente il bonus affitto, un sostegno economico destinato alle famiglie con poca disponibilità economica per sostenere le spese di affitto della casa. Il bonus affitto è gestito direttamente dai Comuni: i cittadini che vogliono richiedere il bonus dovranno presentare la richiesta al proprio comune di appartenenza; quest’ultimo concederà il bonus se il richiedente rispetta tutti i requisiti necessari per ottenerlo, primo tra tutti il requisito reddituale dato dall’ISEE (l’indicatore della situazione economica equivalente).

Bonus affitto 2024: fino a 3.600 euro subito – Milano.cityrumors.it

Al momento è stato prorogato il termine per la richiesta del bonus al 31 dicembre 2024, dunque fino alla fine dell’anno sarà possibile presentare richiesta al Comune di appartenenza. Il bonus affitto è attivo in tutta la regione Lombardia, Milano compresa. Per ottenere il bonus è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali legati non solo al reddito familiare annuo: l’altro fattore principale è quello di avere regolare residenza in un Comune della regione Lombardia. Il bonus per le famiglie meno abbienti verrà concesso ai cittadini che hanno presentato regolare richiesta al Comune e che soddisfano questi specifici requisiti.

Bonus affitto 2024: chi può richiedere il contributo

Secondo le linee guida che è possibile trovare sul sito internet della Regione Lombardia, alla voce bonus affitto, il contributo a sostegno economico delle famiglie è destinato soltanto a quei cittadini che non sono proprietari di alcuna residenza nella Regione Lombardia e che al momento della richiesta non sono coinvolti in procedure di sfratto dall’abitazione corrente. Inoltre il richiedente dovrà aver stipulato un contratto di locazione della durata di almeno 6 mesi al momento dell’inizio della domanda per il bonus affitto. Ultimo ma non ultimo, il contributo è destinato a chi appartiene ad una fascia ISEE più bassa, di massimo 26.000 euro annui.

Quali sono i requisiti necessari per richiedere il bonus affitto – Milano.cityrumors.it

La Regione Lombardia ha stanziato per tutto il 2024 un fondo di 3,5 milioni di euro da destinare al bonus affitto, che come abbiamo detto potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2024. Ogni Comune però potrebbe gestire le tempistiche in maniera differente: invitiamo i lettori ad informarsi presso il proprio Comune di residenza per non rischiare di perdere il bonus. Quest’ultimo verrà erogato non alla famiglia richiedente ma al proprietario dell’immobile a copertura dell’affitto mensile. Il beneficio economico può essere erogato per massimo 10 mensilità per un totale di 3.600 euro per ogni abitazione in affitto.