Per i lavoratori part time c’è la possibilità di richiedere il Bonus da 550 euro. Ecco chi può ottenerlo e come fare richiesta.
Il decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, all’articolo 18, relativo alle “Disposizioni inerenti ai lavoratori a tempo parziale ciclico“, ha istituto il cosiddetto Bonus 550 euro part time ciclico che possono richiede i lavoratori con tutti i contratti part time (e non solo quelli con contratto part time verticale, come originariamente stabilito).
L’agevolazione può essere richiesta dal 13 novembre al 15 dicembre 2023. Ecco chi può ottenerla e come richiederla.
Come ottenere il Bonus 550 euro per i lavoratori part time
Il Bonus 550 euro per i lavoratori part time (verticale, orizzontale e misto) è un’indennità una tantum che potranno ottenere i lavoratori dipendenti di aziende private che avevano un contratto di lavoro part time ciclico nel corso del 2022, purché tali rapporti di lavoro siano caratterizzati da una sospensione ciclica dell’attività lavorativa di almeno un mese (quattro settimane) in via continuativa e compresa tra le 7 e le 20 settimane.
Altri requisiti per ottenere il Bonus 550 euro per lavoratori part time sono:
- non essere titolari di altri rapporti di lavoro dipendente diversi da quelli a tempo parziale ciclico
- non beneficiare di un trattamento pensionistico diretto
- non essere percettori di NASpI
La domanda per ottenere il bonus si può presentare fra il 13 novembre e il 15 dicembre 2023 per via telematica oppure tramite il Contact Center Multicanale, chiamando il numero verde 803 164 da rete fissa o il numero 06 164164 da rete mobile, oppure rivolgendosi ad un Patronato. Potranno presentare domanda anche i titolari di contratti part time orizzontali o misti che non hanno presentato domanda l’anno scorso. Quindi dovranno inviare una domanda per il 2022 e una per il 2023.
Nel caso in cui invece i lavoratori abbiano inviato già la domanda nel 2022, la domanda per il 2023 sarà precompilata con il dati del 2022. Nel caso di precompilazione, bisogna per prima cosa autenticarsi sul sito INPS con SPID, CIE e CNS, quindi selezionare la voce “Lavoratori a tempo parziale ciclico: indennità una tantum 2023“. A questo punto andare alla bozza precompilata con i dati prelevati dalla domanda del 2022: si può usare questa (modificando eventualmente il canale di accredito) oppure compilare una nuova domanda.
Dopo aver presentato la domanda, si potranno visualizzare e scaricare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della richiesta ed eventualmente aggiornare le informazioni sulle modalità di pagamento. In definitiva il Bonus 550 euro non spetterà più solo ai lavoratori con contratto di lavoro part time di tipo verticale ma anche a quelli con contratto misto e orizzontale, che potranno richiederlo anche per l’anno 2022 (se non l’hanno già fatto). Quindi la platea dei beneficiari dell’agevolazione si è allargata.