Aumenta la spesa a Milano: pagamento ticket anche nel fine settimana

Nell’area C di Milano potrebbe essere introdotto ad anno nuovo il pagamento del ticket anche durante il weekend. 

Brutte notizie con riferimento all’Area C corrispondente alla ZTL Cerchia dei Bastioni delimitata da 43 varchi elettronici con telecamera.

Area C Milano novità
Aumenti ticket Area C – Milano.cityrumors.it

Per ora, l’Area C è attiva tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30. L’ipotesi è di un allungamento del pagamento anche il sabato e la domenica, ma andiamo per gradi. Dal 1° ottobre nella zona non potranno più transitare i mezzi destinati al trasporto cose e gli autobus delle categorie Euro 2 benzina, Euro 0-4 diesel con FAP, Euro 5 diesel, Euro V diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh.

Per sapere se il proprio veicolo può entrare o meno in AREA C si può sfruttare il servizio online messo a disposizione dal Comune di Milano (comune.milano.it). Lo stesso per verificare se la strada della propria abitazione è nella suddetta zona. Passando ai costi, invece, sono stati modificati recentemente. Dal prossimo 30 ottobre il ticket costerà 7,5 euro e non più 5 euro durante i giorni settimanali. Chi dovrà corrispondere tale importo?

Pagamento ticket anche nel weekend: le posizioni

Si progetta la possibilità di far pagare il biglietto nell’Area C ai non residenti anche durante il fine settimana. Tale obbligo potrebbe partire dal prossimo anno. Naturalmente l’opposizione si è immediatamente opposta a tale eventualità ma l’Amministrazione ha spiegato i motivi della decisione.

Novità pagamento ticket nel weekend
Pagamento ticket anche nel fine settimana – Milano.cityrumors.it

Le rilevazioni non hanno riportato alcun calo significativo di traffico durante il sabato e la domenica. Di conseguenza urge mettere in atto nuove misure per disincentivare l’uso della macchina in città. L’idea risolutrice sarebbe quella di introdurre un ticket anche per il weekend ma solo per i non residenti.

La tariffa prima citata, 7,50 dal 30 ottobre riguarda chi non risiede nel Comune. Un aumento ci sarà anche per i residenti, da 2 a 3 euro. Con riferimento ai residenti nella Cerchia dei Bastioni e ai 40 ingressi gratuiti è stato sottolineato come gli ingressi del fine settimana non verranno conteggiati tra i 40.

Ci saranno dunque novità che interesseranno l’AREA C ad ottobre e altri cambiamenti previsti per il 2024. Ciò che è certo è che le limitazioni stanno diventando sempre più stringenti specialmente per gli autobus e i mezzi che trasportano cose. I divieti interesseranno anche altre aree sebbene in maniera differente. Nell’Area B, ad esempio, i veicoli M3 e N3 potranno circolare solamente se dotati dei dispositivi di rilevamento dell’angolo cieco dal prossimo 1° ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

Gestione cookie