Addio bollette: se soddisfi questi requisiti nel 2026 te le paga il Governo

Il Governo Meloni scende in campo con un nuovo bonus che ha a che fare con le bollette energetiche: chi soddisfa determinati requisiti dal 2026 non pagherà quasi nulla.

Le bollette rappresentano, ormai, una delle maggiori preoccupazioni tanto per i single quanto per le coppie e per le famiglie con bambini. Queste ultime sono state le maggiormente penalizzate dai rincari che si sono registrati negli ultimi tre anni. Dal 2022 ad oggi le bollette, in molti casi, sono raddoppiate o quasi.

il premier giorgia meloni
Addio bollette: se soddisfi questi requisiti nel 2026 te le paga il Governo -(foto Ansa)- Milano.cityrumors.it

La responsabilità di questi aumenti è da rintracciarsi in più fattori che hanno agito in concomitanza e a discapito delle nostre tasche. In primis bisogna considerare l’aumento del prezzo della materia energetica all’origine. In secondo luogo occorre tenere conto dei maggiori costi che dobbiamo sostenere per il trasporto dell’energia in Italia la quale è completamente dipendente, in tal senso, da altri Paesi.

In ultimo c’è anche da considerare il passaggio obbligatorio al mercato libero che ha prodotto risultati ben diversi da quelli auspicati. Le bollette- unite a rata del mutuo o canone d’affitto, tasse e spese varie – stanno mettendo a dura prova tutti. Il Governo Meloni ha deciso d’introdurre un nuovo bonus per il prossimo anno. Questa volta la platea a cui si rivolgerà potrebbe essere piuttosto ampia. Chi soddisferà certi requisiti, in pratica, dal 2026 potrebbe non pagare quasi nulla.

Nuovo bonus bollette: ecco chi lo riceverà

Anno nuovo e nuovi aiuti da parte del Governo Meloni. L’Esecutivo, infatti, da un lato punta a rafforzare il potere d’acquisto dei contribuenti abbassando le aliquote Irpef e, dall’altro lato, continua a supportare le famiglie più fragili con diverse agevolazioni. Nel testo della manovra 2026 è stato introdotto un nuovo bonus bollette.

lampadina sopra delle banconote di euro
Nuovo bonus bollette: ecco chi lo riceverà/Milano.cityrumors.it

Il Governo di Giorgia Meloni non si risparmia in quanto ad aiuti che si rivolgono alle fasce economicamente più deboli della popolazione. Nel testo di quella che sarà la Legge di Bilancio 2026 ha fatto capolino un nuovo bonus bollette: un aiuto straordinario di 55 euro all’anno per le bollette della luce che potrà essere eventualmente sommato ai bonus sociali già in vigore. Questa volta la platea a cui il sussidio si rivolge è più ampia rispetto a quella dei bonus sociali.

Infatti per poter fruire dei bonus sociali per luce, gas e acqua occorre avere un Isee non superiore a 9530 euro; per poter ottenere questo nuovo aiuto, invece, l’Isee potrà arrivare fino a 15.000 euro che salgono fino a 20.000 nel caso di nuclei familiari numerosi con almeno 4 figli a carico. I due bonus – questo straordinario di 55 euro all’anno e quello sociale – non si escludono l’un l’altro ma possono essere sommati.

Come ottenerlo? Essendo appena stato inserito nel testo della manovra 2026, è ancora troppo presto per conoscere tutti i dettagli in quanto manca ancora il decreto attuativo che non vedrà la luce prima di gennaio come minimo. Si presume che, come già accade per i bonus sociali, anche in questo caso il bonus potrebbe essere applicato come sconto direttamente in bolletta senza, quindi, la necessità di fare richiesta.

Gestione cookie