Ottime opportunità di risparmio per i giovani che devono spostarsi a Milano e che possono accedere ad un abbonamento agevolato.
In questo caso però questo beneficio non è legato unicamente al mondo dei trasporti ma dato proprio dai supermercati che, per sopperire anche alla riduzione di fondi per i bonus trasporti, hanno pensato di dare agli italiani un’agevolazione piena.
Fare la spesa consentirà di raccogliere punti e di scegliere, come bonus finale, proprio un abbonamento per i mezzi o un bonus per coprire una parte delle spese relative. Lo sconto viene applicato in maniera diretta e l’iter è molto semplice.
Abbonamento ATM scontato per chi ha 26 anni
Esselunga ha pensato di offrire a tutti gli under 26, ma non solo, uno sconto diretto sull’abbonamento ATM con i punti Fidaty, la carta che permette la raccolta quando si fa la spesa. Una delle opportunità offerte da Esselunga è richiedere l’abbonamento in forma agevolata. Tutti coloro che hanno una carta già attiva e in scadenza il 31 marzo 2024 potranno allungare la durata di un altro anno. L’abbonamento può essere richiesto per sé o per un familiare, basta semplicemente fornire il codice fiscale e il nome del titolare. In base ai punti accumulati ognuno avrà diritto ad un singolo abbonamento quindi sotto forma di premio.
Vengono scaricati i punti e poi si accede direttamente al sito di ATM per inserire i dati. A quel punto bisogna fornire la carta di identità e anche una foto, direttamente online. Viene quindi determinata la validità della tessera ITINERO che ha una durata di 4 anni. Per coloro che hanno la prima emissione, nel contributo rientrano i costi del contratto. Si possono richiedere vari tipi di abbonamento, quelli annuali urbani, quelli ordinari, agevolati per gli under 26, senior.
Per quanto riguarda quelli per i giovani, è possibile usufruire di un’agevolazione per coloro che viaggiano tra Milano e le località extraurbane o per chi si sposta proprio tra le località extraurbane ad una tariffa conveniente. Il risparmio in questo caso è veramente importante e si stima fino a 300 euro di risparmio sull’abbonamento mensile. Ovviamente, oltre al beneficio connesso ai punti c’è sempre da considerare la possibilità di accedere, su base locale, a tariffe agevolate per i trasporti, sia per chi ha un basso reddito ma anche per i giovani in generale che hanno una scontistica particolare per poter pagare i trasporti. La domanda per convertire i punti si può fare direttamente online al sito dedicato ed è molto facile, che si tratti di una nuova emissione o di una richiesta secondaria.