In occasione di San Valentino, festa degli innamorati, il Touring Club Italiano ha progettato una serie di iniziative pensate per celebrare l’amore: alcuni tra i luoghi Aperti per Voi tra i più interessanti di Milano prevedono infatti aperture straordinarie, visite teatralizzate e appuntamenti musicali.
Il programma degli appuntamenti parte la Casa Museo Boschi Di Stefano (via G. Jan, 15), che venerdì 14 e sabato 15 febbraio avrà un’apertura straordinaria. Qui si potrà vivere essere ospiti dei coniugi Boschi Di Stefano e ci si potrà immergere nelle loro vite trascorse all’insegna dell’amore per l’arte. Sono previsti anche un brindisi speciale e un romantico sottofondo musicale a cura della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
A Casa Verdi, in piazza Buonarroti, si potrà toccare con mano l’amore per la musica. Sabato 15 febbraio, infatti, si svolgeranno visite teatralizzate a cura di Dramatrà, associazione culturale che racconta le storie della città imbastendo delle rappresentazioni teatrali. Sarà l’occasione per raccontare la vita del Maestro Giuseppe Verdi, la cui eredità per i colleghi musicisti della nostra epoca vive ancora al giorno d’oggi nella sua casa di riposo.
Infine, grazie a un’accoglienza su misura a cura dei soci volontari del Touring Club Italiano, i visitatori potranno apprezzare i tesori d’arte di alcune splendide chiese meneghine: dalla Basilica di Santa Maria presso San Satiro (Via Torino, 17) – con il finto presbiterio di Bramante – alla Chiesa di San Fedele (Piazza San Fedele, 4), cara ad Alessandro Manzoni con i suoi Promessi Sposi, fino alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (Corso Magenta, 13) – con il suo interno totalmente dipinto e decorato – che venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio sarà aperta eccezionalmente fino alle 22.30, con il racconto dedicato alla scoperta della sua storia e dei suoi segreti.
L’appuntamento con i Luoghi Aperti per Voi selezionati dal Touring Club di Milano in occasione di San Valentino è da venerdì 14 a domenica 16 febbraio.
Per maggiori informazioni: www.touringclub.it/sanvalentino