Tommaso Paradiso fa ballare il Forum nella sua tappa milanese del tour: l’ex frontman dei The Giornalisti mescola passato e presente.
Posti in piedi in Paradiso. Si potrebbe sintetizzare così la tappa milanese del tour dell’ex frontman dei The Giornalisti. Tommaso Paradiso lancia il suo album “Sensazione stupenda” che consacra ulteriormente la propria carriera da solista. Non è mai davvero solo il cantautore. Ci sono tante persone che lo supportano, come dimostra il brano di qualche anno fa: “Non avere paura”.
In quel contesto – la prima canzone da solista dopo lo scioglimento dei The Giornalisti – tante popstar e amici gli hanno fatto compagnia nel video ufficiale. Da Fiorella Mannoia a Elisa, da Enrico Vanzina a Fiorello. C’erano davvero tutti, per dire: “Vai Tommaso, ora tocca a te”. La rottura con i The Giornalisti è stata dolorosa, ma necessaria.
Tommaso Paradiso conquista Milano: hit e frecciatine al Forum
Questo almeno pensa l’artista che al Forum di Assago ritrova il suo chitarrista Marco Rissa. Una reunion, visto che i due erano insieme ai tempi della band. Una felicità ritrovata non con tutti, infatti Paradiso – tornando al presente – lancia frecciatine al terzo ex collega e membro del gruppo.
Lo fa in maniera sibillina, ma inevitabile. Ora Paradiso sembra essere una persona risolta. Guarda al presente con altri stimoli e soprattutto attraverso nuove canzoni. Questo vuol dire lasciare andare gli orpelli: non solo hit, ma anche brani più impegnati. Come dimostra anche la “collaborazione” con i Baustelle.
La stoccata all’ex collega
Presenti ad Assago perchè necessari a dare quel tocco in più di credibilità a una data perfetta: “Perdonateci se ci piacciono queste canzoni, ci piace la vera musica, scusate”, ha detto Paradiso durante il live. Come se il passato non gli avesse dato le stesse soddisfazioni.
O meglio: in parte è stato soddisfacente, dopo si è rotto qualcosa. L’ex frontman della band The Giornalisti lo sottolinea senza rimarcare troppo cosa non è andato, nemmeno con eccessive polemiche. Ha messo i puntini sulle i in una data per lui importante. Assago profuma di ripartenza: Paradiso – è il caso di dirlo – tocca il cielo con un dito.