Se il cibo etnico ti attira come una calamita, ecco quali sono i migliori ristoranti di Milano per gustare leccornie di questo tipo.
Abituati bene come siamo noi italiani, grazie alla tradizione culinaria senza rivali che caratterizza il nostro Paese, non è semplice conquistarci a tavola. Eppure, soprattutto negli ultimi decenni, anche noi abbiamo imparato ad apprezzare alcuni piatti provenienti da nazioni anche piuttosto lontane dalla nostra sia in senso geografico che culturale.
In particolare nelle grandi città sono sempre più numerosi i locali dedicati alla cucina etnica e, naturalmente, Milano offre una vasta scelta anche da questo punto di vista. L’instancabile capoluogo lombardo è abitato o visitato da tantissimi stranieri e molti di essi hanno avviato attività nel settore gastronomico portando le ricette tipiche del loro Paese nell’offerta dei loro menù.
Recarsi in uno di questi posti durante la pausa pranzo o a cena nel weekend è ormai un’abitudine molto diffusa fra persone di tutte le età, perciò vediamo quali sono le migliori opzioni fra i ristoranti etnici presenti nella città meneghina, per chi ci vive o per chi vi si trova in vacanza.
Dove mangiare cibo etnico a Milano: le dieci migliori opzioni fra i ristoranti della città
Questo viaggio immaginario nel quale vogliamo accompagnarvi alla scoperta dei ristoranti etnici che vale la pena esplorare a Milano comincia dai favolosi Caraibi. Al Mamajuana, situato in via Giuseppe Ripamonti 21, troverete piatti abbondanti e ricchi di sapore, circondati dall’atmosfera tipicamente allegra di quelle isole e da un ambiente colorato e vivace
Voliamo quindi in Messico con i buonissimi piatti di questa terra ricca di storia che potrete assaporare a La Parrilla Mexicana in corso Sempione 76. Oltre al buon cibo, troverete ad attendervi anche spettacoli con musica e balli per una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Restiamo in tema cento e sud America spostandoci con la fantasia in Brasile: Bem Brasil, in via Bessarione 5, vi aspetta con prelibate pietanze a base di carne ma anche molto altro.
Tornando in Europa, l’Albufera è un’ottima opzione per gustare le delizie della cucina spagnola: paella, tapas, sangria…vi sembrerà di essere nella patria del Flamenco e della Corrida! Si trova in via Luigi Settembrini 26.
Lo Shambala, in via Giuseppe Ripamonti 337, è invece un raffinato locale di cucina thailandese e vietnamita, ideale per una cena romantica. Da segnalare, per quanto riguarda i piatti asiatici, anche l’altrettanto elegante Vietnam Mon Amour, in via Alessandro Pestalozza 7.
Sempre dall’Oriente arriva il menù di Ba Asian Mood, in via Carlo Ravizza 10, dove la cura dei dettagli rende tutto estremamente confortevole. In via Pontida 2 c’è il ristorante indiano Serendib, dove è possibile assaggiare anche pietanze tipiche dello Sri Lanka.
Non può mancare un’alternativa eccellente per gli appassionati di cucina libanese: al Dawli, in via Corrado II il Salico 10, assaporerete tutta la bontà della vera tradizione di quella terra.
Infine, una puntatina nel continente africano: al Warsà, situato in via Melzo 16, potrete immergervi pienamente nella magica atmosfera di quella terra e anche i vegetariani avranno l’imbarazzo della scelta fra i piatti proposti.
Cosa aspettate a prenotare un tavolo in uno di questi paradisi esotici?