Saviano in Rai, via libera da Milano anche per Iacona e Ranucci: la nuova offerta informazioni della tv di Stato

Roberto Saviano in Rai. Il giornalista e scrittore era saltato lo scorso anno per motivi di palinsesto. Spazio anche a Ranucci e Iacona.

Roberto Saviano torna in Rai. La sensazione che potesse rivedersi nei palinsesti ufficiali c’era da settimane, ma gli addetti ai lavori ci andavano cauti per evitare scivoloni o fughe di notizie. Questo vuol dire anche andare oltre e vedere in maniera lungimirante, ma non era scontato che andasse a finire così.

Saviano Radio Deejay
Saviano torna in Rai (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Soprattuto perchè la sua trasmissione sulla criminalità organizzata è stata osteggiata molte volte dai capi progetto nelle scorse annate. Lo testimonia il fatto che il format era stato cancellato senza preavviso. Secondo alcuni troppo politico. Secondo altri da evitare. Lo scrittore poi ha fatto egli stesso un’intemerata sui canali Rai e non solo attraverso ospitate nelle varie sedi concorrenti.

Roberto Saviano torna in Rai: l’ufficialità

Contro una Rai politicizzata e tanto altro. Scontro perenne che arriva a mettere in discussione persino concetti come libertà di espressione all’interno dei mass media. Un anno dopo questo possibile corto circuito Saviano fa breccia nella nuova Rai che le opposizioni definiscono appannaggio di Meloni.

Radio Deejay Roberto Saviano
Lo scrittore torna sulla tv di Stato (ANSA-MilanoCityRumors.it)

La scelta, forse, serve proprio a scacciare i dubbi e placare le possibili critiche. Insider – così si chiama il programma di Saviano – trova nuova linfa e adeguato contesto. Meglio tardi che mai, insomma, anche se le intemerate del cronista nessuno le ha dimenticate. Chissà come si approccerà in questa nuova veste e con questa nuova avventura.

Leggi anche: Baby gang picchia e rapina 17enne sui binari del treno: 4 minorenni arrestati

L’ultima volta in televisione Saviano era stato ospite di Fabio Fazio nella trasmissione Che Tempo Che Fa dicendo: “Spero un giorno di trovare lo spazio adeguato che mi è stato tolto”. Quel giorno è arrivato.

Gestione cookie