Sanremo 2024, la Rai prepara il colpaccio: proposta strepitosa per Amadeus

Mentre Amadeus prepara la sua ultima edizione di Sanremo come direttore artistico, la Rai gli fa un’offerta difficile da rifiutare.

Amadeus verrà ricordato nella storia della televisione italiana per molti motivi, tra cui il grande lavoro svolto negli anni in cui è stato direttore artistico del Festival di Sanremo. Da quando nel 2020 ha preso le redini della manifestazione canora più famosa d’Italia, il conduttore di Ravenna è riuscito a compiere un vero e proprio miracolo secondo molti commentatori e appassionati di televisione.

quello del 2024 potrebbe non essere l'ultimo sanremo di amadeus
Durante l’ultimo Festival di Sanremo Amadeus è stato affiancato da Gianni Morandi e Chiara Ferragni, nella prima e ultima serata (Foto Instagram @amadeusonoio) – milano.cityrumors.it

Gli ultimi quattro Festival hanno dato vita a delle gare appassionate, con artisti di primo livello, polemiche e dinamiche che hanno tenuto alta l’attenzione per settimane (la storia di Bugo e Morgan rimarrà negli annali) e, soprattutto, canzoni che hanno saputo davvero lasciare il segno nel panorama discografico italiano. Ora, alla vigilia del suo ultimo Festival, la Rai ha fatto ad Amadeus una proposta inaspettata.

Una proposta difficile da rifiutare

Il Festival di Sanremo è da sempre un evento di grande successo nello showbusiness italiano e, ad eccezione di qualche fallimentare edizione, ha sempre raccolto ascolti e attenzioni in un modo che nessun altro evento televisivo riesce a fare.

Nonostante questo, a partire dagli anni 2000 il Festival non è più riuscito ad avere tra i suoi concorrenti i cosiddetti “big” della musica e in alcuni casi si è dovuto accontentare di artisti poco conosciuti al pubblico. Il merito di Amadeus è stato proprio di aver invertito questa tendenza.

Sotto la sua direzione sono tornati sul palco cantanti del calibro di Elisa, Giorgia e Gianni Morandi. Amadeus ha reso il Festival più allettante anche per i nuovi talenti che a lungo lo hanno snobbato e ha ospitato volti pop e accattivanti come Blanco, Mahmood e Madame, così come per le voci della scena indie e urban.

la rai ha proposto ad amadeus di condurre il festival di sanremo anche nel 2025
Amadeus è stato affiancato da molte personalità del mondo dello spettacolo negli ultimi anni (Foto Instagram @amadeusonoio) – milano.cityrumors.it

Già da qualche anno si sapeva che il contratto di Amadeus sarebbe scaduto nel 2024 e il conduttore da tempo afferma di star lavorando alla sua “ultima edizione” come direttore artistico e conduttore. Per il prossimo Festival sembra che stia facendo le cose in grande e voglia provare a portare sul palco nomi di grande rilievo.

Lo scorso anno il Festival era stato anche investito da diverse polemiche che avevano reso chiaro come la sua linea artistica non fosse particolarmente gradita alla dirigenza Rai e in molti avevano dato per certo il mancato rinnovo del suo contratto. Ora, invece, è arrivata una notizia che sembra ribaltare tutte le previsioni: sembra che i vertici dell’azienda abbiano proposto ad Amadeus di prolungare il contratto anche per Sanremo 2025.

Per ora non c’è nulla di certo e non sembra neanche così probabile che il conduttore voglia accettare. Se lo facesse, però, eguaglierebbe il primato di Pippo Baudo e Mike Bongiorno, che al momento sono coloro che hanno condotto il Festival per più edizioni consecutive, cinque per l’appunto. Non resta che attendere ulteriori sviluppi e vedere se Amadeus avrà il coraggio di andare avanti.

Gestione cookie