Sanremo+2024%2C+Amadeus+cambia+il+regolamento+sulle+classifiche%3A+cos%C3%AC+si+rischia+di+stravolgere+il+voto
milanocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/sanremo-2024-amadeus-cambia-il-regolamento-sulle-classifiche-cosi-si-rischia-di-stravolgere-il-voto.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Sanremo 2024, Amadeus cambia il regolamento sulle classifiche: così si rischia di stravolgere il voto

Grande novità al Festival di Sanremo 2024: Amadeus ha svelato, in questi giorni, di aver cambiato il regolamento sulle classifiche.

La nuova edizione del Festival di Sanremo andrà in onda a febbraio 2024, con la conduzione di Amadeus. Questa è la sua ultima partecipazione, come aveva fatto sapere in un’intervista a FQmagazine. Il conduttore ha infatti rivelato che 5 volte di seguito sono tante e che, dopo l’anno prossimo, preferisce fermarsi. Non nasconde la volontà di poter tornare, magari tra qualche anno. In questi mesi sono andati avanti i preparativi per la nuova edizione della kermesse.

Sanremo 2024, qual è la novità introdotta da Amadeus (milano.cityrumors.it)

Soltanto di recente, ha annunciato i nomi dei big in gara e quello delle co-conduttrici. Amadeus nelle settimane scorse ha anche parlato di come si svolgerà la competizione. Ci sono infatti parecchi cambiamenti: gli artisti avranno la possibilità di presentarsi a vicenda e inoltre nella prima serata si esibiranno tutti, a differenza degli anni precedenti. A quanto pare, però, c’è ancora una novità nel regolamento e riguarda le classifiche. 

Festival di Sanremo 2024, cosa prevede il nuovo regolamento sulle classifiche

Amadeus in queste ultime settimane ha dato una serie di annunci riguardo la 74esima edizione del Festival Di Sanremo. Come di consueto, a dicembre annuncia i big, i nomi di coloro che lo affiancheranno nelle cinque serate e degli ospiti. Ci sono però delle novità importanti che interessano la kermesse. Come lo stesso conduttore ha rivelato a Tv Sorrisi e Canzoni, ha cambiato il regolamento sulle classifiche.

Amadeus ha cambiato il regolamento di Sanremo (Foto Ansa) milano.cityrumors.it

A differenza degli anni precedenti, dove alla fine della serata presentava l’intera classifica, nella nuova edizione saranno svelate soltanto le prime cinque posizioni. Quindi, il pubblico non avrà modo di sapere le altre posizioni e di farsi un’idea. Molti telespettatori, per questo, non sono d’accordo sulla sua decisione. Sono state, invece, confermate le giurie che partecipano al voto, ovvero la Giuria della sala stampa, Tv e Web, il Televoto e la giuria delle Radio.

Durante la serata d’esordio, sarà la prima giuria a votare tutte le canzoni in gara; nella seconda e nella terza serata sarà importante il voto del pubblico e quello delle radio. Nella quarta diretta, dedicata alle cover, gli artisti saranno votati da tutte le giurie. Infine, nell’ultima serata saliranno sul palco tutti i big e nella prima classifica generale verranno annunciate soltanto le prime 5 posizioni. Verrà quindi azzerato il voto e soltanto i cantanti che si sono classificati nei 5 primi posti, avranno il diritto di proseguire. Il vincitore sarà poi decretato dal voto di tutte le giurie.