Un Festival tutto suo. Milano non è da meno rispetto a Sanremo, grazie a SanMetro: la kermesse canora in metropolitana.
La musica italiana torna a essere protagonista sull’asse Milano-Sanremo. In questi giorni il Festival della Canzone Italiana andrà in scena nella città dei fiori, tutti sono pronti a mobilitarsi: dai cantanti agli estimatori o semplicemente appassionati di musica e spettacolo che vogliono assistere alla più ampia e popolare manifestazione glam su piazza.
Questo vuol dire arrivare preparati: non solo Liguria, anche la Lombardia è pronta a dire la sua. In questo “triangolo musicale” che unisce anche Genova con i grandi cantautori italiani. Non ci sono solo le vie canoniche: la musica è di tutti. Quindi, se Sanremo ha il Festival di riferimento, gli altri possono seguire la scia di un evento molto atteso per dire la loro.
Magari in maniera leggermente diversa e – perchè no – anche migliore: è il caso di SanMetro. Il concorso musicale tutto meneghino che si svolge in metropolitana. Gli artisti emergenti, infatti, si esibiranno negli stessi giorni del Festival dell’Ariston in una contro-manifestazione. Senza proteste o polemiche.
Si tratta di una sorta d’appendice che viene proposta durante i pomeriggi che anticipano le serate Rai. Quindi, da martedì 6 a giovedì 8 febbraio, 27 concorrenti si esibiranno dalle 16.30 alle 17.30. Tutti rigorosamente emergenti. La musica a misura di pendolare. Le stazioni di riferimento sono Garibaldi M2, Loreto M2, Bicocca M5.
Il successo della scorsa edizione – con 1500 artisti, 2200 concerti e 3400 ore di musica – ha spinto a replicare ancora meglio. Quindi gli aspiranti cantautori sono invitati a partecipare nella speranza di arrivare in finale. L’ultimo atto della kermesse milanese si terrà il prossimo 9 febbraio alle ore 18.00. Conduce Marco Maccarini.
Leggi anche: Chiara Ferragni contro Pigna: “Siamo in contatto con gli avvocati”, l’uscita di scena costa cara
Anche la giuria sarà composta da personalità d’eccezione come Dario Falcini di Rockit, Carlo Amleto (comico e musicista), Lorenzo Campagnari (autore di XFactor). La location per l’epilogo di quest’evento tanto particolare quanto atteso sarà la Garibaldi M2. La vita (musicale) è tutta una questione di fermate, basta trovare quella giusta. SanMetro insegna.