Natale in chiave rock: le icone del genere più duro per antonomasia hanno dato spazio anche alle composizioni per le feste. Le migliori canzoni sotto l’albero.
Natale sotto le note più belle. Questa è l’intenzione di chi fa musica: emozionare con la voce o con gli strumenti più particolari. Una rockstar è abituata da sempre a viaggiare, affrontare tour dalla natura sempre diversa. Un genere non è il limite, ma il passe-partout per emozioni da vivere fino in fondo. A Natale – si pensa – siano tutti più buoni, ma le rockstar sono l’eccezione che conferma la regola. Non sono più buoni o meno “cattivi”: restano, semplicemente, più ispirati. La situazione è chiara.
Quello che serve per fare la differenza sotto l’albero è avere il giusto trasporto per le festività natalizie senza snaturare il proprio essere. Quindi può esistere un compromesso musicale che unisca buon gusto e importanza di contenuto. Il Rock non ha mai fatto sconti a nessuno, dunque procedere con la giusta parsimonia è importante. Non solo Bon Jovi ha ceduto al fascino del Natale in musica con brani dedicati, lo stesso può dire Bruce Springsteen o i Jet.
Natale Rock ‘n Roll: le celebrità che hanno cambiato la tradizione
La situazione è sempre la stessa: il Natale è senza tempo proprio come gli assoli. Coniugare le due cose non è mai semplice, ma resta impossibile non ricordare certe sonorità. Questo avviene quando un tributo è stato fatto a dovere, proprio come nel caso degli Smashing Pumpkins e la loro Christmastime, segue – inevitabilmente – All I Want For Christmas Is You nella versione dei My Chemical Romance. Presente in fase di montaggio e smontaggio decorazioni, quindi accompagna per tutte le feste, O Holy Night nella performance firmata da Weezer.
I The Killers, dopo My Sharona, hanno scelto una versione elettrizzante e ricca di capovolgimenti sonori con Don’t Shoot Me Santa. I Ramones prendono esempio con Merry Christmas. Natale non è solo terreno fertile per Mariah Carrey e Michael Bublè. C’è anche chi preferisce un lato meno melodico e leggermente più “aggressivo”. A Natale si può essere tutti più buoni senza rinunciare a una sana dose di adrenalina che, spesso, si cela in un crowling fatto sotto la neve. O sotto il vischio qualora i baci non dovessero arrivare.
Canzoni Natale: da Lennon a Dylan, poi U2 e Springsteen
L’idea fu un messaggio di pace nel mondo e così Lennon e la moglie Yoko acquistarono cartelloni pubblicitari per annunciare il pezzo di Natale di Jhon “Happy XMas (War is over)”. Ma la lista dei giganti del Rock che hanno voluto lasciare una impronta anche durante le festività natalizie in stile rock e’ lunga. Ci sono gli U2 con Christmas Baby please come home del 1963. AC DC con Mistress of Christmas.
Nella super top 25 ci sono artisti come Bruce Springsteen, Blink 182, Bon Jovi, e anche Metallica, Bob Dylan, Queen, Pearl Jam, Coldplay.