Obey, mega murale a Milano: la nuova opera nel quartiere Gallaratese

Obey, il celebre artista e writer regala una sua opera a Milano nel corso del Manifestival: l’arte urbana al servizio della pace.

Milano apre agli street artist. Il capoluogo lombardo ha da sempre una particolare attenzione per l‘evoluzione e lo sviluppo dell’arte urbana. Una vera e propria risorsa quando si tratta di abbellire il territorio circostante, ma anche e soprattutto nel momento in cui è opportuno dare messaggi: i graffiti infatti hanno anche una sorta di militanza a cui rispondere.

Obey Milano
Obey a Milano (MilanoCityRumors.it)

Ogni opera corrisponde a un messaggio sociale e politico. Nella fattispecie, recentemente Milano ha avuto l’occasione per confermare questa tendenza. Il merito è di Stephard Fairey. In arte Obey. Uno degli street artist più celebri e influenti a livello internazionale.

Obey, murale a Milano: “Un messaggio di pace universale”

Le sue opere sono molto famose proprio perchè non si concede a chiunque: l’artista ha scelto Milano per mandare un messaggio di pace nel corso del Manifestival. L’opera in questione è stata esposta nel quartiere Gallaratese. Il titolo è abbastanza evocativo: “Tear Flame Peace” e rappresenta l’occhio profondo e penetrante di una donna con l’hijab. L’enorme lacrima contiene fiamme e una colomba bianca.

Milano Obey
L’opera del celebre street artist (MilanoCityRumors.it)

La guerra opposta alla pace universale, fine ultimo che dovrebbe interessare tutti. Questo arriva potente come una stilettata e troneggia, attraverso il trionfo della tecnica e l’evidenza delle abilità, all’interno della Fondazione Arrigo e Pia Pini. Un motivo d’orgoglio ulteriore dato che l’opera di Obey al momento è la prima e unica sul territorio italiano. Questo richiamerà i turisti e gli appassionati: già c’è la caccia al selfie, tra social e pagine Web.

Leggi anche: Scandalo Olimpiadi Milano-Cortina 2026: corruzione e turbativa. Indagate 3 persone

Il significato dell’opera

“La colomba è un’immagine duratura di pace che ho utilizzato in diverse opere d’arte nel corso della mia carriera. Qui è inclusa nella goccia di lacrima che cade dall’occhio di una donna affascinante. La goccia è trattenuta da una forma geometrica con un motivo floreale decorativo sottostante. Rappresentando i tempi turbolenti, il messaggio di pace è colmo sia di tristezza che di speranza, e la fiamma ha un duplice significato a seconda dell’osservatore e potrebbe rappresentare una scintilla di ispirazione e di ribellione speranzosa, nonché un ammonimento al surriscaldamento o alla distruzione della Terra”, ha raccontato l’artista.

Impostazioni privacy