Nel cuore di Milano c’è una chiesa nascosta ricca di capolavori: la conoscete?

Nel cuore delle città di Milano c’è una bellissima chiesa “nascosta”. Si tratta di una struttura antica e fascinosa.

Milano è una delle città europee più famose al mondo, ricca di cultura, di storia e tradizioni. La città possiede infatti molte chiese, alcune delle quali situate in punti centrali, dunque ben visibili. Si ergono su piazze, sul corso Italia ma in pochi ne conoscono una che è sita in un luogo poco noto. A Milano in Corso Italia sulla linea del tram 15 si ergono due Chiese una vicina all’altra. La prima è il santuario di Santa Maria dei miracoli, la struttura si trova proprio dove Santo Ambrogio scoprì l’esistenza martiri sepolti, San Nazzaro e San Celso.

Santa Maria dei Miracoli Milano
Santa Maria dei Miracoli milanocityrumors.it

Il primo fu portato in quella che i tempi era la Basilica dei santi apostoli, in Corso di Porta Romana, mentre il corpo di San Celso rimase nel luogo presso una chiesa a lui dedicata.  Ambrogio gli dedicò una iconografia della Madonna, la quale nel 1485 fece un miracolo: nel corso della santa messa del 30 dicembre la figura prese vita e dopo poco la peste finì.

La chiesa degli sposi a Milano

In Corso Italia proprio a bordo del tram è possibile ammirare una piccola chiesa in mattoni rossi. L’ingresso è anticipato da un giardino e a fianco c’è una chiesa, la cui facciata presenta dei portoni molto vistosi, si tratta di Santa Maria dei Miracoli. Dato che la struttura vicino alla chiesa è imponente, la piccola chiesa San Celso è stata nel corso degli anni poco conosciuta ma, è opportuno visitarla poiché al suo interno presenta delle vere e proprie meraviglie.

Santa Maria dei Miracoli Milano
L’interno di Santa Maria dei Miracoli a Milano (milano.cityrumors.it)

Oltrepassati portoni si erge la facciata di Santa Maria costruita col marmo di Carrara, all’interno ci sono affreschi che riempiono la struttura sino alle cupole. Il santuario è anche noto come la chiesa degli sposi, infatti per molto tempo le coppie milanesi si sono recate proprio in questa chiesa per il giorno più importante della loro vita. Sull’altare della Madonna si erge l’Assunta, una statua capace di benedire le nozze.

Le spose in genere vi lasciavano il bouquet chiedendo di benedire il matrimonio.
Secondo una lunga tradizione dunque i coniugi dopo aver celebrato le nozze in chiesa si presentavano in santuario per portare i fiori alla Madonna e per ricevere la sua benedizione. Un omaggio semplice ma sentito, costituito da una preghiera e dalla benedizione data dal sacerdote. Tutt’oggi è facile incontrare in santuario gli sposi che tornano nel giorno dell’anniversario delle nozze.

Impostazioni privacy