Il 2024 è l’anno del centenario della nascita di Mike Bongiorno: Milano festeggia il conduttore di origini americane. Cosa è stato programmato.
Mike Bongiorno avrebbe festeggiato il prossimo 26 maggio 100 anni d’età. Il presentatore nato nel 1924 a New York è scomparso nel 2009 a Montecarlo. Una lunga carriera piena di successi e frasi indimenticabili, citate ancora a distanza di tanti anni. Il conduttore de La ruota della fortuna sarà al centro di un evento omaggio in sua memoria che si terrà a Milano.
Fervono i preparativi ormai da qualche tempo, ora invece tutto sembra pronto per aprire i battenti. L’idea è diventata realtà e non resta che attendere i dettagli su ciò che avverrà. Un omaggio atteso da tantissime persone che hanno amato e amano le battute e le frasi storiche del conduttore televisivo scomparso da 15 anni.
Visti i settanta anni della Rai, infatti, al Palazzo Reale è in programma una mostra organizzata dal Comune di Milano. In questa circostanza si racconta la storia dell’emittente dopo la Seconda guerra mondiale in poi, “ripercorrendo la vicenda personale e professionale di uno dei suoi principali protagonisti, Mike Bongiorno, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita“, si legge.
La mostra sarà visitabile da martedì a domenica dalle ore 10 alle 19.30. Soltanto il giovedì, invece, la chiusura è fissata per le ore 22.30: l’ultimo ingresso è consentito un’ora prima. Prevista la giornata di chiusura durante la giornata di lunedì.
Sarà comunque possibile acquistare i biglietti al costo di 12 euro (prezzo intero), 10 quello ridotto, 9 quello ridotto speciale. Ma ci sono anche sconti per i dipendenti del Comune di Milano: il costo in questo caso sarà di 6 euro. Incentivi anche per le famiglie 8 euro per i grandi, 6 per i già piccoli.
Con questa mostra si vuole mostrare la vicenda professionale e personale. L’analisi delle televisioni, entrate nelle case degli italiani, è stata fondamentale per analizzare lo “strumento di nazionalizzazione delle masse innescando quel processo di diffusione della lingua, dell’informazione, dello spettacolo, dei contenuti culturali che ha generato“.
“Mike Bongiorno ha contribuito allo sviluppo della televisione italiana lasciando un segno indelebile che ha suscitato l’interesse di sociologi, esperti di comunicazione e critici televisivi per la sua straordinaria capacità di arrivare a tutti con un linguaggio unico e coinvolgente“, si legge nel messaggio pubblicato in omaggio al conduttore.