Milano, scoppia il caso. Cologno Monzese nel mirino: dopo Giambruno, Striscia la Notizia colpisce anche Bianca Berlinguer con i fuori onda.
In molti lo definiscono “fuoco amico”, ma di amichevole non c’è niente se a rimetterci è la reputazione di un intero gruppo di lavoro. Striscia La Notizia torna a colpire. Dopo Giambruno, la vittima di Antonio Ricci è un’altra. La storica trasmissione satirica si diverte a punzecchiare i protagonisti più chiacchierati di politica e showbusiness per dare una scossa.
L’ex compagno di Giorgia Meloni, per via dei fuori onda a Diario Del Giorno, ha perso il posto di conduttore e la relazione con il Presidente del Consiglio. Era l’unica via possibile per uscire da un boomerang mediatico che avrebbe creato più ritorsioni che opportunità. La stessa cosa potrebbe capitare a Bianca Berlinguer.
I fuori onda della discordia
La donna approda a Rete 4 dopo anni in Rai. Il passaggio non è avvenuto senza polemiche, tra l’altro a Cologno Monzese c’è anche la sorella della giornalista. Il punto, però, non è l’albero genealogico ma le proteste che scatenano le sue trasmissioni. In primis sul banco degli imputati era finito Mauro Corona, con cui Berlinguer ha fatto Carta Bianca (in Rai) ed È Sempre Carta Bianca (a Mediaset). Il dibattito, poi, si sposta sulla qualità degli ospiti.
Non sempre gradevoli secondo il pubblico che regala comunque alla donna ascolti altalenanti. Non bene, ma neanche male. Numeri sicuramente maggiori rispetto a quelli che faceva in un passato non ancora così lontano a Raitre. Mediaset è un’altra cosa, infatti le hanno anche dato più spazio: la nuova sfida per Bianca Berlinguer si chiama “Prima di domani” – format condotto in principio da Porro e subito dopo da Barbara Palombelli – che va a sostituire lo storico programma della rete “Stasera Italia” e, restando in tema di Paese, lo Stivale si è accorto che qualcosa non quadra.
Bianca Berlinguer nel mirino
Tutta “colpa” di Antonio Ricci che non guarda in faccia nessuno. Preferisce vedere i fuori onda. Infatti, nonostante quella di Bianca Berlinguer sia una trasmissione aziendale (dello stesso gruppo da cui Ricci ha preso e continua a prendere le migliori soddisfazioni), la stoccata arriva comunque diretta e implacabile. Bianca Berlinguer si scaglia, lontano dalle luci della ribalta, contro la propria equipe di giornalisti: “I servizi fanno pena – dice a voce alta durante un blocco pubblicitario – non se ne salva nessuno”.
Leggi anche: Balocco gate, arriva la legge anti-Ferragni: nuove regole e rischio multe per gli influencer
Allora un assistente di produzione prova a spezzare una lancia in favore dei collaboratori: “Posso assicurarti, Bianca, che dal punto di vista dell’impegno non c’è nulla da eccepire”. Non manca la reazione della giornalista e conduttrice: “Eh, ma se fanno queste cose s’impegnano in maniera sbagliata. Fateli venire perchè ci devo parlare. Questi sono gli ultimi tre giorni che faccio qui, non sto scherzando”. La chiosa, poi, è ancora più profonda: “A me che me frega?”, ha detto.
Crisi a Cologno Monzese
Come dire che, se quello proposto è il tipo di lavoro, preferisce far saltare il banco. Clima non proprio idilliaco a Cologno Monzese dove già Myrta Merlino è sotto accusa (non solo per la reazione di Fedez al recente servizio su casa Ferragnez di Pomeriggio 5): il problema, con l’ex volto di La7, sarebbe il rapporto con le maestranze.
I collaboratori sarebbero, infatti, pronti a percorrere le vie sindacali perchè il clima (tenendo sempre conto dei fuori onda) sembrerebbe essere piuttosto teso. Mediaset sembra essere una polveriera e la miccia potrebbe averla accesa Antonio Ricci. “La voce della preveggenza” – questo il claim di Striscia – ha colpito ancora.