Massimo Ranieri fa i conti con il dover dire addio per sempre ad uno dei cantautori più famosi d’Italia e autore di ‘Perdere l’amore’. Un lutto difficile.
Manca davvero pochissimo alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse più attesa dagli italiani. Ogni anno da ben 74 anni i migliori cantanti del momento si sfidano sul palco del teatro Ariston per aggiudicarsi un titolo prestigiosissimo nel mondo della musica della nostra penisola. I più famosi artisti italiani hanno calcato quel palco: alcuni lo hanno fatto più volte, altri lo fanno da anni e sono diventati una presenza ormai storica all’Ariston. Altri artisti ci hanno lasciato per sempre, vinti dal tempo e dall’età. Uno di questi è Giampiero Artegiani, cantautore con un particolare legame con Massimo Ranieri.
Entrambi sono stati dei pilastri della musica italiana ed entrambi hanno calcato il palco di Sanremo, ma cosa li accomuna? Giampiero Artegiani è stato un precursore della musica rock in Italia: i suoi esordi risalgono alla band rock progressive Semiramis, dove suonava come tastierista e chitarrista, mentre il ruolo del cantante era ricoperto da Michele Zarrillo. I Semiramis pubblicarono un solo disco, ‘Dedicato a Frazz’, ma bastò per fare la storia del genere progressive in Italia. Alla fine degli anni ’70 Artegiani si è specializzato in musicoterapia, lavora a Roma con alcune scuole per disabili e poi decide di fondare una nuova band, I Carillon, di cui questa volta è la voce principale.
Anche questo gruppo ha avuto vita breve e si è sciolto soltanto nel 1981, tuttavia è proprio in questo momento che sboccia la carriera di Giampiero Artegiani, che decide di darsi al cantautorato. Nella decade degli ’80 ha partecipato due volte al Festival di Sanremo e una volta è arrivato terzo alla kermesse. Alla fine degli Ottanta decide di abbandonare la carriera da solista e si dedica al lavoro di produttore musicale, lavorando con artisti come Franco Califano, Michele Zarrillo e Massimo Ranieri. Artegiani ci ha lasciato il 4 febbraio 2019 dopo la lotta contro una terribile malattia, ma di lui ci è rimasta la sua musica, ricordata sempre con affetto dai suoi artisti e uno in particolare: Massimo Ranieri.
In pochi conosceranno questo dettaglio, ma la famosissima ‘Perdere l’amore’ di Ranieri è stata scritta proprio da Giampiero Artegiani – insieme a Marcello Marrocchi – nel 1985, ben tre anni prima del suo esordio sul palco dell’Ariston cantata dalla voce di Ranieri. Gli autori proposero il brano a diversi cantanti proprio per il festival ma molti rifiutarono per le note alte e per l’importanza del testo. Una sfida che Massimo Ranieri ha voluto accettare e oggi proprio questo brano è uno dei suoi più famosi di sempre e al suo esordio vinse il Festival di Sanremo 1988.