Dopo anni di assenza dal talent show di Mediaset, Luca Jurman dice la sua sull’andamento di Amici: l’ex prof spara a zero
Cantante, musicista, arrangiatore e produttore, sono tantissime le definizioni che si potrebbero attribuire a Luca Jurman. Classe 1967, si è distinto per un talento fuori dal comune che ha manifestato fin da piccolissimo. A soli 12 anni esordiva già come pianista jazz a Milano, per poi proseguire con gli studi al Conservatorio. Lui dunque, sicuramente di musica se ne intende ed è questo il motivo che lo ha portato ad una nota partecipazione tv.
I giovanissimi della generazione Z probabilmente non lo ricorderanno, ma Jurman deve una grande popolarità alla sua collaborazione con il talent show di Maria De Filippi, Amici. Proprio lui infatti, ha rivestito il ruolo di uno dei più temibili coach, dall’edizione 2007 al 2011. Furono momenti d’oro per l’istruttore di canto, che ebbe modo di accompagnare nel loro debutto artistico giovani star come Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu.
Sono ormai molti anni tuttavia, che l’ex prof è lontano dal programma di Mediaset, del quale però non ha mai smesso di parlare. Attraverso i suoi profili ufficiali Instagram e TikTok, il produttore è intervenuto più volte nel corso del tempo criticando aspramente l’andamento della trasmissione e le scelte nell’ambito della canzone. Nelle ultime ore è tornato a far parlare di sé: la critica è stata durissima.
“Forse cambia qualcosa”, Luca Jurman si scaglia contro l’Auto-Tune
Dai primi anni Duemila ad oggi la musica è cambiata molto. La direzione che sta prendendo e che inevitabilmente si rispecchia nei giovani talenti della scuola di Amici, non trova pienamente d’accordo l’ex coach Luca Jurman. L’artista è tornato ad esprimere la sua opinione sulla sua pagina social. “Panico ad Amici! Finalmente ci hanno ascoltato. Ora si inizia a mettere in discussione la parac*****ine dell’Auto-Tune. Qui cascheranno gli asini”, esordisce il musicista a supporto di una scelta di Lorella Cuccarini.
La prof di canto ha di recente inviato una lettera alla produzione, attraverso la quale ha chiesto ai colleghi di far esibire tutti i ragazzi nella gara cover senza l’ausilio, per l’appunto, dello strumento Auto-Tune. Una proposta che ha evidentemente preoccupato alcuni degli allievi. Una premessa tuttavia, come sottolinea Jurman nel suo video, specifica che la Cuccarini non sarebbe contraria al suo uso in alcuni casi.
“Possiamo dire che forse siamo arrivati a far capire che il canto è un’arte vera, specialmente nel 2023, visto che in tutti i talent nel resto del mondo si canta sul serio”, affonda ancora il produttore discografico. Tantissimi i commenti scatenati dalla polemica, che trova negli spettatori di Amici pareri contrastanti, tra chi è a favore della sua visione e chi invece, continua a sostenere fedelmente le scelte fatte nella scuola di Maria De Filippi.